Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit
Future Lab Leader Summit è in programma il prossimo 7 marzo a Milano
Information
News

Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Information
- Ikn Italy Future Lab Leader Summit - Ikn Italy digital innovation - Ikn Italy fashion e grocery & food

Future Lab di Ikn Italy cambia format e diventa Leader Summit, appuntamento esclusivo dedicato ai digital innovation leader dei settori fashion e grocery & food in programma il prossimo 7 marzo a Milano.

Una novità che nasce dal bisogno espressamente segnalato dalle principali aziende del retail con cui Ikn Italy dialoga costantemente che, grazie al nuovo format, avranno l’occasione di presentare a una platea molto selezionata i propri case study e i progetti che stanno portando avanti in tema di innovazione digitale. Il contesto, esclusivo e riservato, dà l’opportunità a tutti i digital innovation leader che saranno presenti di confrontarsi con i colleghi di altre aziende e di aprire un dibattito in cui verranno raccontate le esperienze maturate e le sfide affrontate.

Con Future Lab Leader Summit prende il via il percorso che ci condurrà fino a Forum Retail, in programma il prossimo 30 ottobre. Il primo evento dell’anno del mondo del retail affronterà il tema dell’applicazione di tecnologie come la customer data platform e l’intelligenza artificiale nei settori trattati al fine di meglio concentrare gli investimenti nell’arco del 2024. Speaker e platea avranno così modo di conoscere e analizzare i vantaggi della Cdp custom per il fashion, approfondendo tutti gli step operativi per la creazione della piattaforma, approfondire come l’AI può essere uno strumento utile per ottimizzare allocation e refreshment nei punti vendita grocery e, ancora, come dati e marketing automation possono essere dei validi strumenti per triplicare l’impatto della loyalty omnicanale per un cliente più fidelizzato nel supermercato.

Tutti i presenti potranno partecipare al dibattito su alcuni temi ancora controversi: dalle modalità per bilanciare vantaggi e costi elevati dei marketplace alla generative AI, come strumento per ridurre i tempi e i costi del visual merchandising e delle descrizioni di prodotto. Ci si confronterà anche sul tema dell’employee experience per cercare di capire se effettivamente il personale del punto vendita ha un sovraccarico di responsabilità post Covid e se ciò incide sulle performance e su come diffondere la cultura del dato nel settore grocery & food, appurato che abilitare il marketing ad agire sugli analytics è ormai essenziale per la customer centricity.

Tra i casi di successo che trattano il tema AI, Pinko racconterà come ottimizzare il replanishment per maggiori guadagni, Miriade parlerà di come trarre vantaggio della GenAI, Carrefour Italia illustrerà alla platea come applica la generative AI per migliorare la customer experiecne. I progetti di customer data platform per un piano promozionale personalizzato che fidelizza il cliente saranno presentati da: EcorNaturaSì, con la sua soluzione in house e custom, Barilla Group, che arricchisce il customer journey con un approccio omnichannel, e Venchi, che tratterà del suo piano di loyalty multi-country e omnicanale.

Oltre alle aziende indicate, saranno presenti anche: AW Lab, Boggi Milano, Conad Centro Nord, Dwayofthinking Antonella Girone, EasyCoop.com, Eligo Milano, Gruppo Arena, Gruppo VéGé, illicaffè, Miroglio Group, Paul & Shark, Santoni, Slowear, Teddy, Wolford. Future Lab Leader Summit rappresenta un’occasione di confronto e di networking per i seguenti ruoli aziendali: innovation officer, digital trasformation officer, digital officer, e-commerce director.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit

Technoretail - Ikn Italy presenta Future Lab Leader Summit