Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità
La nuova macchina per l’ispezione automatica etichette su contenitori non orientati
Information
News

Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Information
- Antares Vision Group soluzioni d’ispezione - Antares Vision Group controllo qualità - Antares Vision Group Cosmoprof

Antares Vision Group, leader globale nelle soluzioni di tracciabilità e tra i principali player nei sistemi per il controllo qualità, in occasione del prossimo Cosmoprof Worlwide Bologna (21-23 marzo 2024), presenterà due soluzioni d’ispezione per l’industria cosmetica.

La prima è una selezionatrice ponderale per il controllo del peso anche per linee ad alta velocità, che garantisce prestazioni d’eccellenza e assicura il controllo accurato del peso sul 100% della produzione, nel rispetto delle normative. La seconda soluzione è un sistema di ispezione automatica etichette su contenitori non orientati, che gestisce a piena velocità di produzione i controlli relativi al corretto posizionamento, al formato in produzione e all’integrità di ogni tipo di etichetta. La soluzione garantisce la qualità dell’etichetta e la presenza degli elementi obbligatori, come per esempio codici a barre 1D o 2D, nonché la correttezza di tutte le informazioni riportate.

Lo spettro delle soluzioni del Gruppo è ampio e non si limita all’ispezione per il controllo qualità, gli strumenti per ottimizzare la filiera produttiva sono molteplici. Come mostrato all’interno del progetto CosmoFactory della scorsa edizione, la qualità e l’integrità dei prodotti, dalla produzione al mercato, è infatti garantita dalla creazione di un’identità digitale per ogni unità di prodotto vendibile che consente di ottenere, da un lato, il monitoraggio del prodotto lungo tutta la filiera con l’obiettivo di ridurre i “mercati grigi” e i rischi di contraffazione e, dall’altro, garantire la trasparenza della qualità del processo produttivo, documentandone l’efficienza e la sostenibilità.

Tracciabilità e identità digitale offrono un canale di comunicazione con i consumatori per un miglior dialogo, anche one-to-one. Le soluzioni di tracciabilità end-to-end di Antares Vision Group rispondono infatti alle richieste di trasparenza, etica e sostenibilità dei produttori e contribuiscono all’instaurazione di questo rapporto più diretto tra produttore e consumatore, offrendo un’esperienza personale con il brand.

La selezionatrice ponderale e la macchina per l’ispezione etichette esposte in fiera 3D, come tutte le macchine d’ispezione e le soluzioni di tracciabilità di Antares Vision Group, sono parte della suite Diamind Line di Diamind, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità

Technoretail - Antares Vision Group: a Cosmoprof innovazioni per il controllo qualità