Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno
Entrambi gli eventi indagano, sotto punti di vista differenti, il ruolo dell’AI
Information
News

Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Information
- Ikn Italy CDO 2024 e CXO 2024 - Ikn Italy AI - Ikn Italy customer experience

Ikn Italy annuncia CDO 2024 e di CXO 2024: i due eventi, giunti alla quinta edizione, si svolgeranno in parallelo all’NH Congress Centre di Assago il prossimo 11 giugno.

Entrambi gli eventi indagano, sotto punti di vista differenti, il ruolo dell’AI, gli impatti che sta avendo sul business e le nuove strategie che le aziende devono adottare per trarre vantaggio dall’evoluzione in corso. È noto come l’AI stia sconvolgendo il sistema economico e i modelli di business adottati dalle aziende: in considerazione del fatto che i tempi previsti per la trasformazione sono molto più brevi rispetto a qualsiasi altra tecnologia precedente, si rende necessario per le aziende seguire un percorso di adozione dell’AI che prevede 5 step principali. Si parte dal rinnovamento della cultura aziendale, si passa poi all’adozione di servizi AI a supporto dei gruppi di lavoro e allo sviluppo del customer journey, per poi realizzare gli ultimi due livelli: la costruzione di nuovi modelli di business e la governance dell’AI.

L’argomento sarà approfondito in apertura dei due eventi da Davide Casaleggio in una sessione a porte chiuse riservata ai data leader e agli esperti di customer experience che hanno a che fare con l’AI. Casaleggio Associati ha, infatti, condotto una survey relativa all’effetto dell’AI sulle aziende da cui emerge che il 32% degli intervistati dichiara che l’AI ha già avuto un impatto significativo sul business, mentre il 67% lo prevede entro la fine del 2024. Tra le applicazioni dell’AI all’interno dei processi aziendali, oggi risultano più significative la creazione e gestione content/immagini dei prodotti (24%), l’analisi dati e previsioni (16%) e l’automazione delle attività di advertising (14%).

I chief data officer e gli esperti di data management avranno un’opportunità di confronto in occasione di CDO che andrà a esplorare i temi più attuali come la gestione dell’ecosistema dei dati, la loro democratizzazione e governance, e il cambiamento culturale in essere dettato dalla trasformazione digitale sostenibile. Ai chief experience officer è, invece, dedicato CXO: un’occasione di dibattito sulla gestione, l’innovazione e sui cambiamenti della customer experience. Si tratta di un appuntamento nato dalla necessità di condividere una crescente consapevolezza del valore delle esperienze del cliente attraverso la collaborazione tra diverse funzioni aziendali.

Sviluppare una strategia orientata al singolo consumatore implica essere in grado di integrare CX, dati e AI: questo sarà uno dei focus del dibattito, che analizzerà l’utilizzo dell’AI per personalizzare l’esperienza dell’utente e aumentare la customer engagement, oltre alle modalità da seguire dal top management per rendere accettabile questa trasformazione. L’AI andrà a ricoprire un ruolo centrale nella customer journey: in evento si analizzerà il ruolo dell’ecommerce come terreno fertile di innovazione e la gestione della proprietà del dato come cura del modello di apprendimento.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno

Technoretail - Ikn Italy lancia “CXO 2024” e “CDO 2024” il prossimo 11 giugno