Ikea Italia collabora con l’App Too Good To Go contro il food waste
Da sempre, Ikea Italia è impegnata nel supportare iniziative dirette alla riduzione dello spreco alimentare all’interno degli spazi food dei propri punti vendita.
In tale ottica, l’insegna ha siglato una collaborazione con Too Good To Go, l’App antispreco che permette di individuare bar, ristoranti e attività commerciali alimentari che propongono prodotti in scadenza o in eccedenza con il duplice obiettivo di stimolare comportamenti più sostenibili e di compiere azioni che in grado di comportare un impatto positivo sull’ambiente.
Il nuovo servizio è attivo presso 13 store Ikea in Italia nei quali è possibile, tramite l’App, acquistare a un prezzo ridotto food box con i prodotti in eccedenza a fine giornata e, in seguito, ritirarle presso i bistro prima della chiusura in modo da dare nuova vita a cibi freschi che, altrimenti, andrebbero sprecati. Entro due mesi, tutti i 21 punti vendita Ikea presenti sul territorio nazionale offriranno questo servizio.
Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manager di Ikea Italia, sottolinea: “L’impegno di Ikea è creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ogni giorno, lavoriamo affinché le nostre azioni abbiano un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente e per ispirare uno stile di vita che rispetti i limiti del pianeta”.
Attraverso la propria strategia rivolta alla sostenibilità, Ikea intende avere un impatto positivo sia sulle persone che sul pianeta, ottimizzando e valorizzando l’utilizzo delle risorse: l’insegna mira a trasformarsi, entro il 2030, in una realtà circolare in ogni suo aspetto.
In merito alla collaborazione con l’App Too Good To Go, Filippo Albertoni, Country Food Manager di Ikea Italia, dichiara: “Siamo felici di poter aggiungere un servizio che, oltre ad ampliare la nostra offerta ai clienti, ci permette di aggiungere un ulteriore tassello al nostro impegno quotidiano per combattere gli sprechi alimentari. Vorremmo promuovere un’abitudine al consumo di cibo sempre più consapevole e ridurre gli sprechi di cibo ogni giorno: è un gesto semplice in grado di produrre nel tempo un importante cambiamento per l’intera società”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.