Fashion ed economia circolare: Zalando aderisce al network dell’Ellen MacArthur Foundation
Nell’ottica di accelerare il passaggio del fashion all’economia circolare, Zalando ha scelto di aderire al network mondiale dell’Ellen MacArthur Foundation (EMF).
Tale decisione è in linea con l’impegno della piattaforma e-commerce rivolta all’applicazione dei principi della circolarità e dell’estensione del ciclo di vita di almeno 50 milioni di prodotti di moda entro il 2023. L’obiettivo dell’EMF consiste nell’accelerare la transizione globale verso un’economia circolare fondata su tre principi: riduzione di scarti e inquinamento, recupero di prodotti e materiali e, infine, rigenerazione dei sistemi naturali.
L’adesione da parte di Zalando è un’ulteriore iniziativa che rientra nell’ambito di do.MORE, la strategia per la sostenibilità lanciata nell’Ottobre 2019, mese in cui Zalando ha iniziato a implementare varie prassi commerciali per facilitare la circolarità. Nel 2019, il player tedesco del fashion e-commerce ha esteso il ciclo di vita di 1 milione di articoli di moda grazie all’App Zalando Zircle, appositamente sviluppata per la vendita e l’acquisto di abbigliamento di seconda mano.
Al fine di far crescere tale offerta, nel 2020, Zalando ha lanciato sugli shop on line la nuova categoria “Pre-owned”, curando un assortimento di articoli di seconda mano e, allo stesso tempo, offrendo ai clienti la possibilità di scambiare i loro articoli in buone condizioni direttamente sulla piattaforma.
La perfetta integrazione della categoria “Pre-owned” nello shop on line di Zalando consente che l’acquisto e lo scambio di articoli di seconda mano, per i clienti, siano semplici e piacevoli quanto l’acquisto di vestiti nuovi. Oltre a fare crescere le soluzioni in-house, Zalando continua a sostenere le start-up che lavorano a proposte innovative per rendere il settore fashion più sostenibile e circolare.
Un ulteriore aspetto centrale della strategia di Zalando per la sostenibilità riguarda l’utilizzo di un imballaggio sostenibile: entro il 2023, l’azienda intende contribuire alla circolarità progettando i propri imballaggi per far sì che siano minimizzati gli sprechi, recuperati i materiali ed eliminato l’utilizzo della plastica monouso. In particolare, sia le confezioni che i pacchi di Zalando sono realizzati al 100% con cartone riciclato, mentre le “beauty bag” sono al 100% con carta riciclata.
Laura Coppen, Head of Circularity di Zalando, dichiara: “Il nostro obiettivo è di essere una piattaforma di moda sostenibile con un impatto netto positivo sulle persone e sul pianeta. Come principale piattaforma europea per la moda e lo stile di vita, collaboriamo con il settore per guidarne il cambiamento e sviluppare un’economia più sostenibile e circolare. Unendoci alla rete della Ellen MacArthur Foundation possiamo collaborare più strettamente con le organizzazioni di altri settori che ne fanno parte e con gli esperti di economia circolare. Il nostro contributo consiste nella capacità di far crescere le idee, nelle competenze tecnologiche e nella possibilità di avere accesso a oltre 3.000 marchi e 35 milioni di clienti. Insieme crediamo di poter fare la differenza”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.