Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino
Il nuovo impianto fotovoltaico sarà in grado di produrre in media oltre 1,2 GWh all’anno
Information
News

Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Information
- Igd Edison Next - Igd impianto fotovoltaico - Igd sostenibilità

Igd, uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia, ha siglato un power purchase agreement (Ppa) on-site della durata di 20 anni con Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico presso lo Shopping Center Tiburtino di Roma, una delle sue più grandi gallerie italiane.

La nuova installazione, di potenza pari a circa 1 MW, sarà in grado di produrre in media oltre 1,2 GWh all’anno di cui circa l’80% destinato all’autoconsumo, consentendo allo Shopping Center Tiburtino di evitare l’emissione in atmosfera di circa 300 tonnellate di CO2 all’anno, pari a una riduzione del 30% rispetto alla situazione iniziale.

Attraverso la formula del Ppa on-site, Edison Next si occuperà della progettazione, installazione, messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico, sostenendone anche l’investimento, oltre che della successiva gestione e manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria. In particolare, l’impianto fotovoltaico sarà installato su una superficie di estensione complessiva pari a 4.700 mq, suddivisi tra la copertura dell’edificio e le pensiline che andranno a coprire parte dell’area parcheggio scoperta. Edison Next effettuerà anche la realizzazione delle opere civili per lo sviluppo delle pensiline.

Durante l’intero periodo contrattuale, Edison Next garantisce al cliente l’accesso all’energia elettrica prodotta dall’impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato). Tutti i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell’impianto, sono inclusi nel contratto per garantire elevate performance nel tempo.

L’impianto fotovoltaico in fase di realizzazione presso il Centro Commerciale Tiburtino di Roma rappresenta un traguardo significativo per noi – dichiara Gianluca Martora, director of asset management di Igdsi tratterà infatti del più ampio, in termini di potenza installata, tra quelli presenti nei centri commerciali del nostro portafoglio. Questo intervento contribuirà in maniera concreta al raggiungimento dei target Esg previsti dal Piano Industriale 2025-2027, confermando l’impegno del Gruppo al miglioramento delle performance energetiche dei propri asset e alla mitigazione del loro impatto ambientale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino

Technoretail - Igd sceglie il fotovoltaico di Edison Next per il mall Roma Tiburtino