Dymation, business unit di Cls dedicata all’automazione e alla digitalizzazione dei processi logistici, ha siglato un accordocon Brv, azienda attiva a livello internazionale nella produzione di componenti per impianti di riscaldamento e idronica, per la fornitura e l’integrazione di robot mobiliautonomi (Amr) Agilox all’interno dei magazzini.
L’accordo tra Dymation e Brv dimostra che anche le imprese di medie dimensioni possono adottare soluzioni di automazione industriale, sfruttando le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per mantenere competitività ed efficienza. Con un organico di circa 65 dipendenti e un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro, Brv rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica sia alla portata delle Pmi, che costituiscono la spina dorsale del tessuto imprenditoriale italiano.
“A livello globale, il settore della logistica sta attraversando un’evoluzione radicale – dichiara Walter Felloni, business unit director di Dymation – spinta dall’esigenza di digitalizzazione dei processi interni ed esterni ai magazzini. Per le imprese italiane, colmare il divario digitale e tecnologico non significa solo adottare nuove soluzioni di automazione, ma abbracciare un modello in cui servizi avanzati, monitoraggio continuo, analisi di flussi di movimentazione dei materiali e revisione dei processi intralogistici possano favorire competitività e sostenibilità nel mercato europeo e globale”.
In questo contesto, i veicoli a guida autonoma si affermano come un asset fondamentale per le aziende che vogliono migliorare le proprie performance logistiche. L’integrazione di questi sistemi consente di ridurre le inefficienze, ottimizzare le tempistiche di movimentazione favorendo un processo di stoccaggio e trasporto delle merci affidabile e sostenibile.
“Con la logica che abbiamo apportato al sistema – afferma Alessandro Pettinaroli, chief innovation officier di Brv – riusciamo a gestire il 100% del trasferimento di materiali dalla parte alta alla parte bassa dell’azienda e viceversa, ottimizzando anche i viaggi a vuoto dei carrelli. Prima dell’ingresso degli Agilox, i carrelli frontali adoperati per il trasporto dei materiali percorrevano circa 260 km al mese; oggi queste distanze vengono coperte da questi veicoli intelligenti, mentre gli operatori possono essere impiegati in compiti a maggior valore aggiunto”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.