Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di avviare una collaborazione strategica volta a definire temi comuni, promuovere modelli e la condivisione di dati, oltre a favorire la crescita dei rispettivi settori.
Forti dell’esperienza di Netcomm, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, il focus delle attività verterà principalmente sull’omnicanalità, diventata negli ultimi anni un vero e proprio approccio strategico sempre più integrato nei business delle aziende, e considerato necessario per creare un’esperienza del cliente coerente e attrattiva su tutti i canali di interazione disponibili, sia online sia offline.
“Siamo convinti che continuare la formazione e l’investimento nell’innovazione e nella digitalizzazione siano fattori chiave per il successo della nostra Industri – commenta Roberto Zoia, presidente del Cncc – ed è partendo da questa convinzione che abbiamo lavorato al protocollo con Netcomm, con l’obiettivo di contribuire a una sempre maggiore consapevolezza su queste tematiche cruciali, ma anche a un maggiore coinvolgimento necessario per avere un’efficace visione del business. Con l’omnichannel abbiamo superato la dicotomia offline e online, riconoscendo gli importanti vantaggi che dalla loro integrazione si possono avere”.
Attraverso eventi, incontri, sessioni formative e la promozione di studi e ricerche, si contribuirà a diffondere una cultura aziendale che valorizza l’apprendimento continuo, l’innovazione e l’adattabilità, considerati elementi chiave per la crescita dei business a vantaggio di tutti gli operatori del centro commerciale. “Questo protocollo segna un passo decisivo nella collaborazione tra il mondo fisico e quello digitale – dichiara Roberto Liscia, presidente di Netcomm – due dimensioni che, se integrate strategicamente, possono generare un impatto positivo per l’intero settore. Abbiamo sempre lavorato per raggiungere l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel loro processo di trasformazione digitale, e questo accordo con il Cncc ci permette di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione. L’omnicanalità è un fattore imprescindibile per offrire esperienze di acquisto fluide e coerenti, sia online sia offline, e il nostro impegno è proprio quello di supportare le imprese nella creazione di modelli strategici che mettano il consumatore al centro”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.