Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Information
- Communications Specialist ricerca Pureprofile - Communications Specialist retailer lusso - Communications Specialist spesa sicurezza

Secondo una nuova ricerca globale condotta dall’agenzia indipendente Pureprofile e commissionata da Communications Specialist, leader mondiale nel settore delle tecnologie di radiocomunicazione, quasi due retailer del lusso su tre (62%) prevedono un aumento del valore delle perdite dovute a furti nei prossimi tre anni e quasi un terzo (31%) si aspetta un incremento notevole.

Lo studio, condotto su dirigenti di retailer di lusso con un fatturato annuo totale di 3,1 miliardi di dollari in Asia, Africa, Europa, Stati Uniti e Sud America, ha inoltre rilevato che gli alti dirigenti intervistati sono generalmente soddisfatti del livello medio delle operazioni di sicurezza nel settore del retail del lusso: circa il 24% del campione lo giudica eccellente, mentre il 64% afferma che la sicurezza è buona e solo il 12% la ritiene accettabile.

Tuttavia, la ricerca commissionata da Communications Specialist, azienda che fornisce tecnologie a supporto dei retailer del lusso e dei loro clienti, ha rilevato che questi ultimi hanno intenzione di aumentare significativamente la spesa per la sicurezza nei prossimi tre anni. Secondo gli intervistati, la spesa aumenterà in media del 28%, ma uno su cinque (20%) prevede un incremento della spesa per la sicurezza del 40% o più.

La sicurezza è fondamentale per i rivenditori di lusso e di fascia alta, dato il valore delle merci in vendita – dichiara Kevin Buchler, chief marketing officer di Communications Specialisted è allarmante vedere così tante aziende preoccupate per l’aumento del valore delle perdite dovute ai furti. In generale, sono soddisfatte del livello di sicurezza di cui il settore già dispone, ma è chiaro che c’è spazio per un miglioramento, come evidenziato dai piani di aumento della spesa per il futuro. Stiamo notando un maggiore interesse per le soluzioni offerte dal settore delle radiocomunicazioni e della tecnologia di comunicazione, che rappresenta un mercato in crescita”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti

Technoretail - I retailer del lusso prevedono un aumento delle perdite dovute a furti