Zebra Technologies Corporation, azienda specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione delle attività in prima linea, ha supportato il Gruppo Dimar, insegna della Gdo con più di 100 punti vendita in tutto il Paese tra supermercati, minimarket, ipermercati e discount e servizi di e-commerce, nelle operazioni di logistica più critiche dimezzando i tempi operativi.
Dimar ha scelto i mobile computer TC53 di Zebra con il software integrato Zebra Dimensioning Mobile Parcel, basato sulla tecnologia di sensori time-of-flight e sugli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) proprietari di Zebra, che lavorano insieme per ricostruire e misurare virtualmente gli articoli. Il software Mobile Parcel è in grado di rilevare le dimensioni di pacchi cuboidali standard e di articoli irregolari non cuboidali. Questa soluzione di automazione intelligente consente ai lavoratori di accedere alle informazioni e alle applicazioni necessarie per gestire la logistica in modo efficiente. Fornisce calcoli affidabili dei volumi di spedizione e ottimizza i costi e le attività attraverso un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (Api) intuitiva. Inoltre, integra le dimensioni dei pacchi nei sistemi aziendali di gestione del magazzino.
Ogni mobile computer di Zebra registra fino a 50 misurazioni a settimana e aggiorna automaticamente i dati in reale, semplificando e salvaguardando la qualità dei dati operativi. Ciò consente uno stoccaggio e un trasporto delle merci più efficiente e accurato, nonché l’ottimizzazione delle scorte. Nei supermercati, Dimar ha scelto i computer touch TC52 di Zebra, impiegati dagli addetti alla vendita per l’etichettatura elettronica. Inoltre, gli store manager utilizzano i dispositivi Zebra TC21 e TC22 per ricevere informazioni dai punti vendita, elaborare i dati con servizi web in tempo reale e rimanere in contatto con loro.
“Volevamo che le nostre operazioni logistiche fossero più intelligenti e automatizzate – afferma Livio Bernocco, Cio di Dimar – in particolare la misurazione delle dimensioni dei pacchi di spedizione. Questa visibilità è essenziale per calcolare e prevedere i volumi delle merci e ottimizzare i materiali, la loro gestione e il trasporto, nonché i costi associati. Questi dispositivi dotati di intelligenza artificiale e integrati con il nostro sistema di gestione consentono a Dimar di unificare e migliorare la manutenzione dei dati, eliminando la registrazione manuale e riducendo i tempi di misurazione del 50%”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.