Erion Packaging, il Consorzio no profit del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di imballaggi di prodotti tecnologici, ha gestito nel 2024 su tutto il territorio nazionale oltre 24mila tonnellate di materiale (+109% sul 2023), di cui più di 23mila tonnellate avviate a riciclo (+130%).
Questo traguardo è stato possibile grazie alle partnership attivate con Unirima, Ancra e Aires, che hanno coinvolto attivamente i propri associati nelle reti di raccolta del Consorzio e alle convenzioni sottoscritte con numerose imprese (stabilimenti produttivi, logistiche, distributori ecc.) generatrici di importanti volumi di rifiuti di imballaggio di competenza del Consorzio. Nel 2024, con 25 convenzioni attive, Erion Packaging ha raggiunto una quota pari a 386 punti di prelievo convenzionati e rafforzato il network di impianti partner su scala nazionale con 160 stabilimenti parte attiva delle convenzioni sottoscritte, contribuendo all’implementazione di modelli virtuosi volti al raggiungimento di una maggiore qualità del materiale raccolto e di una resa di riciclo più elevata, elemento cruciale per la competitività della filiera e la sostenibilità dell’intero processo.
Nel dettaglio, il corretto trattamento dei rifiuti di imballaggi gestiti da Erion Packaging in Italia ha permesso di riciclare oltre 11mila tonnellate di carta, quasi 8mila tonnellate di legno, circa 4mila tonnellate di plastica. Non solo, Erion Packaging ha riciclato il 60% degli imballaggi di carta immessi al consumo (raggiungendo l’obiettivo di legge fissato al 60%) e il 68% per la plastica (superando l’obiettivo di legge fissato al 26%). Menzione speciale per i rifiuti di imballaggi in legno che sono stati riciclati per un quantitativo superiore al 100% dell’immesso al consumo (su un obiettivo di legge fissato al 35%). In generale il Consorzio ha avviato a riciclo il 68% del totale degli imballaggi immessi al consumo dai propri Consorziati superando ampiamente l’obiettivo del 55% e dimostrando l’efficacia del proprio modello operativo.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere la raccolta e il riciclo dei rifiuti di imballaggi un’azione concreta per il successo della transizione ecologica – afferma Andrea Bizzi, direttore generale di Erion Packaging – i risultati raggiunti nel 2024 sono il frutto di un lavoro sinergico con i nostri partner, che ha dato vita a un modello efficiente, efficace, replicabile e scalabile. Aver più che raddoppiato i nostri numeri testimonia l’impegno ambientale dei nostri produttori e la capacità operativa del Consorzio”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.
Miele, tra le principali aziende mondiali del settore degli elettrodomestici premium, ha annunciato la nomina di Elisa Reginato a managing director di Miele Italia, la quale avrà la responsabilità di rafforzare la leadership del brand in Italia, guidando lo sviluppo delle strategie commerciali e di marketing in un mercato chiave per il Gruppo.
Itab Italia, parte di Itab Group, uno dei principali player internazionali specializzati in soluzioni integrate per il retail, e Gala Supermercati, insegna di proprietà dell’azienda L’Abbondanza, ridefiniscono il punto vendita con un progetto che unisce neuroarchitettura e inclusività, trasformando l’esperienza di acquisto in un percorso chiaro,…
MatiPay, azienda italiana attiva nei sistemi di pagamento e nelle tecnologie digitali per i servizi automatici e parte di Angel Holding, ha annunciato l’acquisizione della linea di business Comestero da PayComplete, multinazionale americana specializzata in soluzioni per la gestione delle transazioni, del contante e dei pagamenti.
Epson ha annunciato il lancio di WorkForce ES-550W e ES-590W, due nuovi scanner documentali A4 wireless progettati per dare alle piccole imprese, ai professionisti e agli utenti home office una digitalizzazione dei documenti ad alta velocità, intelligente e versatile.
Yale Lift Truck Technologies, società che offre una gamma completa di carrelli elevatori e soluzioni di assistenza all’operatore, ha introdotto una dashboard per il rilevamento degli eventi legati ai pedoni, in grado di identificarli fino a una distanza di 5 m da un carrello elevatore.
Almeda, azienda specializzata in prodotti freschi tagliati di IV gamma, ha costruito il suo intero modello logistico attorno a imballaggi di trasporto riutilizzabili scegliendo come partner Tosca, player di riferimento nelle soluzioni di pooling ad alte prestazioni.
La carena di elettronica di consumo MediaWorld rafforza la propria strategia di loyalty e inaugura una nuova fase del MediaWorld Club, evolvendo il programma con un’offerta ampliata di vantaggi, servizi e iniziative esperienziali.