Hevolus, AI-tech italiana specializzata nelle tecnologie di generative AI e intelligent reality, raggiunge un traguardo di portata internazionale, diventando una delle prime realtà in Europa a ottenere la certificazione Microsoft nel campo della retail AI per la sua soluzione proprietaria XR Copilot.
Il riconoscimento come Microsoft Solutions Partner with Certified Software, all’interno del Microsoft AI Cloud Partner Program (Maicpp), rappresenta un attestato di eccellenza e innovazione distinguendo Hevolus per l’elevata qualità, affidabilità e impatto concreto delle sue soluzioni AI, a conferma della sua capacità di rivoluzionare l’esperienza retail attraverso tecnologie immersive e intelligenti, in linea con i più alti standard Microsoft.
“Essere tra i primi partner Microsoft in Europa a ottenere questa certificazione per il retail AI non è solo un traguardo – dichiara Antonio Squeo, ceo di Hevolus – è la conferma del nostro ruolo come abilitatori del cambiamento. Accompagniamo le imprese verso un nuovo modello di customer journey, concreto, misurabile e progettato per durare. L’esser stati scelti da Microsoft come Solutions Partner e inclusi in un programma globale riservato a realtà strategiche rappresenta per noi un importante riconoscimento della visione che guida ogni nostra scelta: costruire un modello di innovazione accessibile, inclusivo e centrato sull’esperienza. Questo risultato rafforza il nostro posizionamento come player europeo in grado di generare valore reale per le imprese e di anticipare le evoluzioni del mercato globale”.
Hevolus rafforza il proprio posizionamento come abilitatore tecnologico per imprese che vogliono trasformare l’esperienza cliente attraverso AI generativa ed eXtended reality, offrendo soluzioni phygital accessibili, flessibili e indipendenti da piattaforma o dispositivo.
“Siamo orgogliosi che un partner italiano come Hevolus si sia distinto per il valore delle proprie soluzioni rivolte al mondo retailottenendo una certificazione internazionale che ne riconosce l’expertise AI a supporto della competitività del settore – commenta Sara Anselmi, direttrice della Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia – da sempre Hevolus dedica attenzione alla trasformazione digitale delle aziende del comparto retail e questo impegno la vede ora offrire soluzioni di intelligenza artificiale in grado di ripensare la customer experience attraverso tecnologie all’avanguardia in linea con i più elevati standard Microsoft. Siamo sicuri che grazie alla nostra consolidata collaborazione, sempre più realtà italiane potranno cavalcare il cambiamento in una logica di AI-powered retail”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.