Dhl Group, tra i principali operatori mondiali nella logistica, ha annunciato l’intenzione di investire oltre 500 milioni di euro in Medio Oriente, con un focus strategico sui mercati in rapida espansione del Golfo, quali Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
L’investimento riguarda tutte e quattro le divisioni del Gruppo (Dhl Express, Dhl Global Forwarding, Dhl Supply Chain e Dhl eCommerce) e rafforzerà in modo significativo la struttura logistica della regione. Attraverso il potenziamento delle infrastrutture, l’espansione delle reti e delle prestazioni e il miglioramento delle capacità di servizio, Dhl mira a mettere le aziende che operano in e con il Medio Oriente nelle condizioni di capitalizzare le opportunità di crescita derivanti dal commercio, assicurando supporto e resilienza ai clienti che si trovano ad affrontare l’evoluzione delle richieste del mercato.
Le divisioni dell’azienda forniscono un ampio portfolio di servizi logistici e di trasporto ai clienti del Medio Oriente, tra cui la consegna espressa di pacchi, il trasporto aereo, marittimo e terrestre, lo stoccaggio, il processo di elaborazione degli ordini e la distribuzione, la mediazione doganale e le operazioni specializzate per settori come life science, health, e-commerce e la logistica per il trasporto delle batterie.
“La regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo sta rapidamente emergendo come hub globale della logistica e dell’innovazione – dichiara John Pearson, ceo di Dhl Express – il nostro investimento riflette la crescente importanza strategica della regione nel collegare Asia, Europa e Africa e il nostro impegno a sostenere la sua trasformazione in un catalizzatore del commercio regionale e globale. Stiamo vedendo una crescita dinamica e un potenziale di esportazione nel settore dell’e-commerce della regione che sta, ad esempio, fornendo opportunità agli imprenditori e alle piccole imprese di espandere la loro offerta ai mercati globali”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.