Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, continua a espandere la propria rete internazionale rilevando le operazioni di elaborazione dei resi del marchio di moda Bonprix (anch’esso parte di Otto) a Łódź, in Polonia.
Bonprix gestisce con successo da oltre 20 anni la struttura per i resi di Łódź, con un magazzino integrato di piccole dimensioni per gli articoli più grandi. Situato a circa 130 km a sud-ovest della capitale polacca, Varsavia, il sito si estende su circa 12.600 mq e ha la capacità di trattare fino a 50 milioni di articoli resi all’anno. In 220 stazioni di ispezione, i capi restituiti vengono controllati attentamente per verificare la presenza di danni e segni di usura. Se necessario, vengono rimosse le macchie, riattaccati i bottoni e stirati i capi. Gli articoli considerati come nuovi vengono riconfezionati manualmente e inviati al centro di spedizione di Haldensleben, in Sassonia-Anhalt, Germania, per essere reintegrati in magazzino. Questo centro, specializzato nella gestione dell’assortimento moda di Bonprix, è gestito anche da Hermes Fulfilment.
“Questa mossa non solo rafforza la nostra posizione in Polonia – afferma Kevin Kufs, ceo di Hermes Fulfilment – ma accelera anche la nostra crescita dinamica per diventare uno dei fornitori di servizi di adempimento B2C di maggior successo nell’e-commerce europeo. Tutti i posti di lavoro saranno mantenuti, Bonprix continuerà a elaborare tutti i resi europei in questa sede e manterrà la sua presenza a Łódź attraverso altre aree di business”.
Fino a 500 dipendenti sono coinvolti nell’elaborazione dei resi presso il sito di Łódź. Il cambio di proprietà avrà un impatto minimo sulla loro attività quotidiana: cambierà solo il nome del loro datore di lavoro. Con il trasferimento dell’elaborazione dei resi a Hermes Fulfilment, Bonprix può concentrarsi interamente sul suo core business della moda e beneficiare di un partner logistico di fiducia.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
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