Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe
Hops pattuglia autonomamente i macchinari del birrificio per intercettare potenziali anomalie
Information
News

Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Information
- Heineken Hops - Heineken robot a 4 zampe - Heineken AI

Heineken Italia, nel suo birrificio di Comun Nuovo (Bergamo), ha introdotto Hops, un robot a quattro zampe sviluppato da Boston Dynamics, che supporterà i team di manutenzione ispezionando autonomamente le risorse dell’impianto e utilizzando sensori avanzati per individuare eventuali perdite d’aria e anomalie meccaniche.

Hops pattuglia autonomamente i macchinari del birrificio per intercettare potenziali anomalie che potrebbero sfuggire al controllo umano, proteggendo persone, impianti e prodotto. Dotato di sofisticati sensori e capacità di intelligenza artificiale, Hops è in grado di monitorare autonomamente le linee produttive anche durante il funzionamento, eliminando la necessità di fermare la produzione per ispezioni di routine. Il robot può accorgersi di eventuali malfunzionamenti in fase iniziale, aiutando così a prevenire guasti, ridurre i fermi impianto e migliorare la qualità. Il robot è anche in grado di esplorare aree a rischio, normalmente non accessibili agli operatori umani, offrendo un importante supporto anche dal punto di vista della sicurezza.

Hops è uno dei primissimi robot Spot impiegati in ambito industriale in Italia con il supporto diretto del team Boston Dynamics. Con oltre 2mila esemplari Spot attivi nel mondo, Hops rappresenta uno dei primissimi robot impiegati nell’industria alimentare italiana. Il progetto si inserisce nel programma globale Heineken “Connected Brewery”, che sta trasformando più di 40 birrifici nel mondo in strutture “intelligenti”, grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi e il potenziamento delle attività attraverso dati, automazione e AI. L’obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e creare ambienti di lavoro più sicuri e stimolanti per le persone.

L’arrivo di Hops è una tappa importante nel nostro percorso per diventare l’azienda birraria meglio connessa – dichiara Daniela Gorni, digital and technology director di Heineken Italiaquesto progetto rappresenta l’equilibrio ideale tra innovazione tecnologica e centralità delle persone: la collaborazione tra i nostri team e robot di nuova generazione ci consente di migliorare l’efficienza, aumentare la sicurezza e liberare tempo prezioso, valorizzando e assistendo il lavoro delle nostre persone”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe

Technoretail - Heineken Italia introduce Hops, il robot aiutante a quattro zampe