Beiersdorf, azienda specializzata nel settore della cosmetica, ha adottato l’EcoBeautyScore per i prodotti dei marchi Nivea ed Eucerin con l’obiettivo di offrire ai consumatori la massima trasparenza sul loro impatto ambientale, attraverso la consultazione online sui rispettivi siti web dei brand.
Il nuovo sistema di etichettatura – frutto del lavoro congiunto di oltre 70 aziende del settore beauty e personal care – prende in considerazione 16 dimensioni ambientali ed è basato su un approccio complesso e scientifico, guidato dai dati. Il risultato di questa analisi dei dati è un punteggio semplice e immediato, che va dalla A (punteggio più alto) alla E (punteggio più basso) che mira a favorire l’adozione da parte dei consumatori di comportamenti di acquisto e di utilizzo più consapevoli e sostenibili.
Nivea ha implementato l’EcoBeautyScore per i prodotti della linea Cura Viso nei primi mercati europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito, e a breve in arrivo anche in Italia. Grazie al forte impegno di Beiersdorf in questi ultimi anni per riformulare i prodotti e riprogettare i packaging in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, il 99% della gamma Cura Viso di Nivea ha ottenuto punteggi A e B.
Per Eucerin, i punteggi sono già disponibili sul sito del brand e saranno progressivamente introdotti in tutta Europa nel corso del 2025. Anche in questo caso, le attività di revisione delle formule e dei packaging messe in atto da Beiersdorf hanno portato a risultati eccellenti: il 100% dei prodotti Viso di Eucerin ha ottenuto un punteggio A o B in termini di impatto ambientale.
“La sostenibilità è uno sport di squadra – dichiara Vincent Warnery, ceo di Beiersdorf – richiede uno sforzo congiunto da parte dell’intero settore per costruire insieme un futuro più sostenibile. E deve sempre partire dai bisogni dei consumatori. L’EcoBeautyScore è una testimonianza concreta della forza della collaborazione, offrendo al tempo stesso un reale valore aggiunto per chi sceglie i nostri prodotti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.