GS1 Italy lancia in Italia il Solution Partner Program
GS1 Italy introduce anche in Italia il Solution Partner Program, il programma rivolto alle aziende di servizi che offrono o vogliono offrire servizi utilizzando gli standard GS1.
Aderendo al Solution Partner Program di GS1 Italy, i fornitori di servizi possono integrare nella loro offerta gli standard GS1 e i servizi GS1 Italy, arrivando a fornire ai loro clienti una soluzione completa, più efficiente, sostenibile e innovativa. Inoltre, entrano a fare parte di una community internazionale di esperti, che offre numerose opportunità di scambio e di crescita del know-how.
In parallelo alle attività di networking e di formazione, sono previste anche attività di comunicazione, per far conoscere i partner ai potenziali clienti e aumentarne la visibilità.
«Con Solution Partner Program vogliamo costruire una vera e propria community di provider, “certificati” da GS1, che possa accrescere presso le aziende la conoscenza degli standard GS1 e dei loro benefici, contribuire a diffonderli e infine seguire e assistere i clienti nel percorso di implementazione» spiega Paolo Cibien, industry engagement director di GS1 Italy. «Un percorso che va a beneficio anche degli utilizzatori finali, perché garantisce competenze e affidabilità del solution provider scelto all'interno di questa community».
Per supportare e affiancare i provider in questo percorso, GS1 Italy ha programmato una serie di attività finalizzate ad aumentarne la visibilità, la riconoscibilità e l'affidabilità, in modo da accrescerne il differenziale competitivo. «Come parte attiva di una community, i partner saranno coinvolti in percorsi di formazione, workshop, eventi dedicati e progetti pilota, con cui potranno scambiare informazioni e accrescere il loro know-how anche grazie alle interazioni con gli altri solution provider» aggiunge Alessandra Piras, industry engagement specialist di GS1 Italy, che affianca i provider fin dalle fasi di accreditamento.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.