Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative
Al centro dei tre eventi sostenibilità, Csrd e nuove normative che interessano le aziende italiane del largo consumo
Information
News

GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Information
- GS1 Italy eventi gratuiti - GS1 Italy sostenibilità - GS1 Italy Csrd

GS1 Italy e GS1 Italy Servizi lanciano tre eventi gratuiti in ambito sostenibilità, Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) e nuove normative che interessano le aziende italiane del largo consumo.

Si comincia domani giovedì 3 ottobre, dalle 14:30 alle 16:00 con il webinar gratuito “Governance della sostenibilità e recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive” con un focus sulle grandi aziende. L’incontro è volto ad aiutare le aziende del largo consumo a comprendere l’importanza di un sistema di governance e di dovuta diligenza idoneo a prevenire rischi, responsabilità, sanzioni derivanti dalla Csrd, e a gestire correttamente la rendicontazione di sostenibilità e tematiche Esg lungo l’intera value chain. In particolare, GS1 Italy, in ambito Ecr Italia e con la collaborazione dello studio legale Legance, approfondirà: il ruolo chiave dell’UE nel processo di codificazione della sostenibilità, gli ambiti applicativi della Csrd, governance della sostenibilità, Esg data governance, procurement e filiere sostenibili, rendicontazione della sostenibilità. Il webinar sarà riproposto, con un focus sulle Pmi, mercoledì 30 ottobre, dalle 14:30 alle 16:00.

Mercoledì 9 ottobre, dalle 14:00 alle 15:30, invece, sarà la volta dell’evento in diretta streaming e in presenza presso l’Università Bocconi di Milano “Riduzione delle emissioni verso la neutralità carbonica”, nell’ambito del Salone della Csr e dell’innovazione sociale. Mirko Repetto, business development manager di GS1 Italy Servizi, presenterà Ecogentra, la nuova, innovativa piattaforma di GS1 Italy Servizi e GreenRouter che aiuta le aziende a calcolare, rendicontare e condividere con tutti i partner di filiera le emissioni di Scope 1, 2 e 3, mettendosi in regola non solo con la Direttiva Europea Csrd, ma anche anticipando le novità normative attese per i prossimi anni.

Infine, venerdì 11 ottobre, dalle 11:30 alle 13:30, ci sarà l’evento in diretta streaming e in presenza presso l’Università Bocconi di Milano “Sostenibilità nelle categorie merceologiche”, nell'ambito del Salone della Csr e dell'innovazione sociale. Silvia Scalia, Ecr & training director di GS1 Italy, presenterà i risultati di “Sostenibilità nelle categorie”, il nuovo progetto sviluppato da GS1 Italy, in ambito Ecr Italia e con il supporto degli esperti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Ergo e di Antonella Altavilla, consulente category management per l’Academy di GS1 Italy, che ha analizzato 29 categorie merceologiche sulla base della metodologia Life Cycle Assessment (Lca). Obiettivo: determinare in modo oggettivo l’impatto ambientale delle categorie merceologiche del largo consumo, definire un benchmark settoriale, identificare le buone pratiche, implementare azioni di miglioramento e una corretta comunicazione ambientale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative

Technoretail - GS1 Italy: eventi gratuiti su sostenibilità, Csrd e nuove normative