Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail
I vertici delle due aziende nella sede di Bizerba in Germania
Information
News

Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Information
- Bizerba Gruppo Fabbri - Bizerba pesatura - Gruppo Fabbri confezionamento

Bizerba, produttore leader a livello mondiale di soluzioni di pesatura per il settore industriale e della vendita al dettaglio, e Gruppo Fabbri, rinomato specialista internazionale di sistemi automatici per il confezionamento degli alimenti, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per fornire una soluzione completa per i processi di pesatura, prezzatura, confezionamento ed etichettatura.

L’accordo siglato dagli amministratori delegati di Bizerba e Gruppo Fabbri, rispettivamente Andreas W. Kraut e Stefano Pellegatta, presso la sede di Bizerba a Balingen in Germania, porta la già consolidata collaborazione a un nuovo livello: svilupperanno insieme soluzioni innovative per il settore alimentare, creando un reale valore aggiunto per i retailer di tutto il mondo. La nuova gamma di macchine per limballaggio combinate e integrate sarà proposta in combinazione con materiali d’imballaggio di alta qualità, oltre a un servizio completo di assistenza tecnica e ricambi, attraverso un unico fornitore.

Unendo le competenze di entrambe le aziende, nascono soluzioni all’avanguardia per il settore del food retail: ad esempio, le confezioni stretch ibride basate sull’utilizzo di film monomateriale riciclabile, prodotte dal Gruppo Fabbri, rendono il packaging più sostenibile. Bizerba completa la macchina di confezionamento basata sulla tecnologia di avvolgimento con film estensibile con soluzioni combinate per la pesatura, la prezzatura e l’etichettatura.

Stefano Pellegatta, ceo del Gruppo Fabbri, è entusiasta di questa partnership: In Bizerba abbiamo trovato un partner deccezione che si adatta perfettamente alla nostra realtà e che vanta già una forte presenza nel mondo del retail. Dopo vari colloqui e un ottimo scambio iniziale, possiamo ora passare alla parte operativa per fornire presto ai rivenditori di tutto il mondo un reale valore aggiunto attraverso le nostre soluzioni congiunte”.

Anche Andreas W. Kraut, ceo e azionista di Bizerba, sottolinea l’importanza della collaborazione: Miriamo a rendere i processi nel retail più intelligenti ed efficienti. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Fabbri, marchio di prima classe e riconosciuto in tutto il mondo, stiamo compiendo un altro grande passo in questa direzione: riduciamo al minimo lo sforzo richiesto per la manutenzione dei dati da parte dei rivenditori e consentiamo una perfetta integrazione dei sistemi di vendita al dettaglio e delle soluzioni di imballaggio”.

Le prime soluzioni congiunte saranno disponibili in Paesi selezionati nell’autunno del 2023. Il lancio ufficiale sul mercato italiano ed europeo avverrà durante la fiera Cibus Tec, che si terrà in Italia, a Parma alla fine di ottobre 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail