Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail
I vertici delle due aziende nella sede di Bizerba in Germania
Information
News

Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Information
- Bizerba Gruppo Fabbri - Bizerba pesatura - Gruppo Fabbri confezionamento

Bizerba, produttore leader a livello mondiale di soluzioni di pesatura per il settore industriale e della vendita al dettaglio, e Gruppo Fabbri, rinomato specialista internazionale di sistemi automatici per il confezionamento degli alimenti, hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per fornire una soluzione completa per i processi di pesatura, prezzatura, confezionamento ed etichettatura.

L’accordo siglato dagli amministratori delegati di Bizerba e Gruppo Fabbri, rispettivamente Andreas W. Kraut e Stefano Pellegatta, presso la sede di Bizerba a Balingen in Germania, porta la già consolidata collaborazione a un nuovo livello: svilupperanno insieme soluzioni innovative per il settore alimentare, creando un reale valore aggiunto per i retailer di tutto il mondo. La nuova gamma di macchine per limballaggio combinate e integrate sarà proposta in combinazione con materiali d’imballaggio di alta qualità, oltre a un servizio completo di assistenza tecnica e ricambi, attraverso un unico fornitore.

Unendo le competenze di entrambe le aziende, nascono soluzioni all’avanguardia per il settore del food retail: ad esempio, le confezioni stretch ibride basate sull’utilizzo di film monomateriale riciclabile, prodotte dal Gruppo Fabbri, rendono il packaging più sostenibile. Bizerba completa la macchina di confezionamento basata sulla tecnologia di avvolgimento con film estensibile con soluzioni combinate per la pesatura, la prezzatura e l’etichettatura.

Stefano Pellegatta, ceo del Gruppo Fabbri, è entusiasta di questa partnership: In Bizerba abbiamo trovato un partner deccezione che si adatta perfettamente alla nostra realtà e che vanta già una forte presenza nel mondo del retail. Dopo vari colloqui e un ottimo scambio iniziale, possiamo ora passare alla parte operativa per fornire presto ai rivenditori di tutto il mondo un reale valore aggiunto attraverso le nostre soluzioni congiunte”.

Anche Andreas W. Kraut, ceo e azionista di Bizerba, sottolinea l’importanza della collaborazione: Miriamo a rendere i processi nel retail più intelligenti ed efficienti. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Fabbri, marchio di prima classe e riconosciuto in tutto il mondo, stiamo compiendo un altro grande passo in questa direzione: riduciamo al minimo lo sforzo richiesto per la manutenzione dei dati da parte dei rivenditori e consentiamo una perfetta integrazione dei sistemi di vendita al dettaglio e delle soluzioni di imballaggio”.

Le prime soluzioni congiunte saranno disponibili in Paesi selezionati nell’autunno del 2023. Il lancio ufficiale sul mercato italiano ed europeo avverrà durante la fiera Cibus Tec, che si terrà in Italia, a Parma alla fine di ottobre 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail

Technoretail - Gruppo Fabbri e Bizerba: soluzioni innovative per il food retail