Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa
tissuePack, oltre a essere morbido ed elastico, è riciclabile al 100% come carta
Information
News

Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Information
- Grifal Group tissuePack - Grifal Group packaging - Grifal Group riciclabile 100%

Grifal Group, azienda specializzata nel settore del packaging, presenta tissuePack, un nuovissimo materiale ondulato in ovatta di pura cellulosa, ammortizzante, avvolgente e morbidissimo che protegge tutti gli oggetti fragili e delicati e, soprattutto, in grado di sostituire plastica, pluriball e molti altri materiali.

È una novità assoluta che può rivoluzionare il settore degli imballaggi: oltre a morbidezza ed elasticità, è riciclabile al 100% come carta, è leggero, ha un’elevata resistenza meccanica che consente la protezione da urti, vibrazioni e cadute, assorbe l’umidità e i liquidi, riempie il vuoto in scatole e contenitori.

Proseguiamo nel percorso di progettazione e sviluppo di materiali ondulati altamente innovativi – afferma Fabio Gritti, ceo di Grifal Groupcon tissuePack proponiamo al mercato qualcosa di mai visto prima, un materiale ondulato con caratteristiche tecniche ed estetiche uniche. La sua morbidezza, la sua resistenza e le sue capacità ammortizzanti, unite all’assoluta sostenibilità ecologica, lo renderanno presto irrinunciabile per chiunque abbia la necessità di proteggere e valorizzare i propri prodotti. La sua produzione sarà avviata in tutti gli stabilimenti del Gruppo in Italia, Romania e Portogallo, sfruttando gli impianti, opportunamente adattati e integrati, già utilizzati per cArtù”.

In termini di fatturato Grifal si attende da questo nuovo materiale un impatto analogo a quello di cArtù, uno dei prodotti di maggior successo, che nel 2023 ha generato un valore di quasi 13 milioni di euro pari al 34% dei ricavi consolidati del Gruppo Grifal. Sfruttando l’esperienza acquisita con cArtù, Grifal intende replicare tempi e volumi di mercato con il nuovo tissuePack, che si affiancherà a esso contribuendo ulteriormente con la loro diffusione alla crescita sostenibile del Gruppo e alla diffusione di imballaggi di protezione sempre più rispettosi dell'ambiente.

Questo nuovo materiale viene proposto in fogli di diverse misure pronti all’uso, ma anche in bobine per aziende in grado di lavorarlo e personalizzarlo, utilizzando macchine dedicate prodotte da Grifal Technology. TissuePack viene proposto a un mercato molto ampio: aziende produttrici e trasformatrici di packaging, aziende logistiche, e-commerce e aziende manifatturiere. Tra le tante caratteristiche, la capacità assorbente lo rende adatto a diversi impieghi nel mondo farmaceutico e alimentare.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa

Technoretail - Grifal Group lancia il nuovo packaging ondulato in ovatta di cellulosa