Glovo, la piattaforma specializzata nel settore delle consegne a domicilio, annuncia una nuova ed esclusiva partnership con Giunti al Punto – la prima catena di librerie in Italia per numero di punti vendita – il cui obiettivo è portare oltre 30mila titoli direttamente a casa degli italiani.
I primi 30 punti vendita di Giunti al Punto situati in 15 città strategiche – fra cui Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Bologna – sono già disponibili su Glovo, offrendo agli utenti un ampio catalogo di libri. Questo è solo l’inizio di un progetto ambizioso: entro pochi mesi, la copertura si estenderà ad altri 147 negozi della catena, raggiungendo i lettori in ogni angolo del Paese.
“Con questa collaborazione, intendiamo trasformare il modo in cui le persone accedono ai libri – afferma Alberto Dolcetta, direttore q-commerce and brand ads di Glovo Italia – rendendoli più vicini e accessibili a tutti. Grazie a Giunti al Punto, icona per gli amanti della lettura in Italia, possiamo offrire un servizio che combina praticità e passione: basta un clic per avere il proprio libro preferito velocemente e direttamente a casa, che si tratti di un bestseller o di un classico senza tempo”.
La collaborazione tra Glovo e Giunti al Punto si inserisce in un contesto particolarmente positivo per la lettura in Italia. Secondo un’indagine realizzata lo scorso anno da Pepe Research per l’Associazione Italiana Editori (Aie), il 74% degli italiani tra i 15 e i 74 anni ha letto almeno un libro a stampa, un e-book o ascoltato un audiolibro nei 12 mesi precedenti. Un dato che sottolinea una crescente passione per la lettura e l’importanza di renderla sempre più accessibile.
“Siamo contenti di poter essere ancora più vicini ai nostri lettori e lettrici – commenta Jacopo Gori, direttore generale di Giunti al Punto – la nostra è infatti la rete di librerie più diffusa in Italia, la cui missione più importante è raggiungere un numero di persone sempre maggiore. Iniziare la collaborazione con Glovo rafforza questo obiettivo e permette ai nostri clienti di migliorare ancor di più la relazione con le nostre preparatissime libraie che potranno così consigliare la giusta lettura per ogni occasione: il libro da mettere in valigia la sera prima della partenza, una storia per trascorrere una serata o un weekend di relax o semplicemente un regalo da dover trovare all’ultimo momento”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.