Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI
L’AI analizza in tempo reale, correla eventi, rileva minacce, propone risposte e agisce autonomamente
Information
News

Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Information
- Getronics intelligenza artificiale - Getronics Security Operations Center - Getronics cybersecurity

Getronics, multinazionale specializzata nelle soluzioni tecnologiche e nella digital transformation, monitora ogni mese oltre 37 miliardi di attività sospette, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, garantendo la protezione informatica di più di 1.000 clienti in tutto il mondo.

Al centro c’è il Security Operations Center (Soc) di Getronics, un’infrastruttura avanzata che ogni mese analizza oltre 37 miliardi di log generati da transazioni, sistemi e infrastrutture IT che supportano le attività dei clienti in tutto il mondo. Un flusso continuo di informazioni, dati, segnali e anomalie che richiede molto più di semplici strumenti reattivi. Getronics lavora con l’AI, addestrata per analizzare in tempo reale, correlare eventi, rilevare minacce, proporre risposte e agire autonomamente. Non si tratta di un assistente virtuale o di un chatbot, ma di un sistema di difesa attivo, proattivo e adattivo, capace di interpretare contesti e prevedere comportamenti sospetti prima che possano causare danni.

Oltre a offrire supporto 24 ore su 24 attraverso infrastrutture tecnologiche resilienti e altamente scalabili, il Soc di Getronics è progettato e interamente localizzato in Europa, garantendo piena conformità normativa, visibilità completa e risposte tempestive. Combina l’intelligenza artificiale con l’esperienza umana, integrando sistemi intelligenti capaci di dialogare con gli analisti e supportarli nelle decisioni strategiche, non solo nell’esecuzione operativa. Si tratta di una soluzione completamente gestita, scelta già da oltre 1.000 aziende a livello globale, inclusi alcuni tra i principali gruppi del settore financial services.

Nel panorama attuale, la cybersecurity non può più essere considerata un tema solo tecnologico – commenta Luca Pavan, amministratore delegato di Getronics Italiaè un abilitatore strategico, una componente essenziale per garantire fiducia ai mercati, assicurare continuità operativa e sostenere la competitività delle imprese. Investire in soluzioni evolute non solo significa mettere al centro le persone proteggendone il valore dei dati, ma anche rendere le aziende capaci di adattarsi, rispondere e crescere in un contesto dove le minacce digitali sono in costante trasformazione. Con la continua evoluzione dell’uso di intelligenza artificiale nei nostri servizi di sicurezza, rafforziamo la nostra capacità di anticipare il futuro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI

Technoretail - Getronics: ogni mese 37 mld di attività sospette analizzate con l’AI