Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano
La piattaforma L7 è dedicata a operatori della distribuzione e commercializzazione ortofrutticola
Information
News

F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Information
- F-Ingegneria Mercato Agroalimentare di Milano - F-Ingegneria tre nuove piattaforme - F-Ingegneria sostenibilità

F-Ingegneria, società specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere civili e industriali, ha dato il via ai lavori che porteranno alla realizzazione di tre nuove piattaforme all’interno del Mercato Agroalimentare di Milano, uno dei poli della filiera più dinamici d’Europa oggetto di un programma di riqualificazione.

L’intervento sarà realizzato direttamente da SogeMi, soggetto gestore del mercato, con ingenti risorse stanziate per la valorizzazione dell’intera infrastruttura. Le tre piattaforme progettate da F-Ingegneria – L3, L7 e L4 – rispondono a funzioni specifiche e rappresentano un modello avanzato di edilizia sostenibile, integrata e funzionale. L’intervento si inserisce all’interno di un piano esteso di sviluppo urbano e logistica sostenibile per il comparto agroalimentare milanese e porterà a una rinascita del centro e del settore cittadino.

La piattaforma L3 sarà il nuovo centro pasti per Milano Ristorazione (MiRi), con una superficie coperta di 12mila mq e una capacità produttiva fino a 10mila pasti giornalieri. Il progetto, cofinanziato con fondi Pnrr, si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate e un’architettura ad alte prestazioni ambientali, in linea con i Cam ministeriali e i requisiti del Regolamento Edilizio del Comune di Milano. L’intervento è già in fase di affidamento, con il progetto definitivo redatto da F-Ingegneria e lavori aggiudicati al Consorzio Integra.

La piattaforma L7 è dedicata a operatori specializzati nella distribuzione e commercializzazione ortofrutticola. Il progetto – commissionato da Prologis Italy – prevede una superficie coperta di 11.700 mq con tetti e pareti verdi per la riduzione dell’isola di calore, ponendo particolare attenzione all’efficienza energetica e alla resilienza climatica. F-Ingegneria ha curato tutte le fasi progettuali, inclusi direzione lavori e construction management.

La piattaforma L4, infine, rappresenta un magazzino moderno e flessibile, concepito per adattarsi alle diverse esigenze degli operatori ortofrutticoli del mercato. La superficie coperta è di 7.500 mq su un’area complessiva di 31mila mq. Anche in questo caso, la sostenibilità costruttiva è un elemento cardine: efficienza energetica, materiali ecocompatibili e attenzione all’impatto urbano guidano la filosofia progettuale di F-Ingegneria.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano

Technoretail - F-Ingegneria: tre piattaforme per il Mercato Agroalimentare di Milano