Forever 21 sbarca su Roblox. Grazie alla partnership con Virtual Brand Group, difatti, il marchio di moda di proprietà di Authentic Brands Group darà vita a Forever 21 Shop City, una nuova esperienza interattiva che permettereà agli utenti della piattaforma globale online, agli influencer del mondo della moda e ai creatori di mondi creativi di possedere e gestire i loro negozi personali.
Grazie a Forever 21 Shop City, gli utenti potranno comprare e vendere articoli Forever 21, assumere personaggi non giocanti come dipendenti ed esprimersi personalizzando ogni aspetto dei loro negozi nel tentativo di diventare “il negozio di punta”. Non solo. Ai giocatori è permesso anche di creare e gestire ogni aspetto dell’esperienza di gioco con un livello di controllo senza precedenti, incoraggiandoli a esprimere la loro individualità, mentre costruiscono il loro negozio con opzioni di personalizzazione mai viste prima.
I creatori di negozi potranno poi scegliere e scambiare le loro ubicazioni ovunque nel gioco, mentre gli utenti possono gestire il negozio con funzionalità della vita reale, come la tenuta del magazzino, ripartire il tempo tra più lavori, assistere la clientela, ricevere pagamenti alla cassa, assumere dipendenti e decorare le vetrine, Gli utenti potranno anche comprare risorse, collocarle e abbinarle nei loro negozi, da mobili a strutture fisse, arte, illuminazione e musica che si addicono al loro stile. Quando Forever 21 lancia nuove collezioni nei suoi negozi fisici e di e-commerce, verrà offerta la possibilità di aggiungere gli stessi articoli in ogni negozio o di comprarli per il proprio avatar. Tutti gli utenti iniziano con un negozio a vetrate lustre pronto da arredare a piacimento e, quando raggiungono lo scopo, guadagnano punti per espandere il negozio, non solo aggiungendo altri piani e opzioni, ma personalizzando gli esterni con luci e temi architettonici.
E non finisce qui. Forever 21 Shop City propone anche quattro zone tematiche, ossia una zona riservata agli svaghi, un percorso a ostacoli, un'area ristorazione e una zona tappeto giallo, dove gli utenti possono dedicarsi a giochi di ruoli, incontrare amici, scoprire articoli rari nascosti e sviluppare la loro comunità.
“Il metaverso è l’innovazione più trasformativa dall'avvento di internet. Roblox è una delle piattaforme generanti le più grandi opportunità commerciali per marchi con oltre 50 milioni di utenti giornalieri attivi che intrattengono relazioni sociali e vivono vite digitali per diverse ore al giorno, proprio come fanno mio figlio, mia figlia e tutti i loro amici. Per questo ho creato Virtual Brand Group” ha spiegato Justin Hochberg, amministratore delegato. “La nostra collaborazione con Forever 21 segna non solo uno dei lanci di metaverso più grandi dell’anno, ma anche uno che combina in modo unico i mondi fisico e virtuale proponendo contenuti IRL di Forever 21 in-game e trovando modi perché i contenuti UGC Roblox possano esistere nella vita reale.”
Katrina Glusac, responsabile merceologica presso Forever 21 ha detto: “Con il lancio di Forever 21 Shop City ci proponiamo di espandere il modo in cui interagiamo con i clienti, espandendo la nostra presenza e i nostri prodotti in nuovi modi. Siamo entusiasti all’idea di fornire un nuovo spazio su Roblox, in cui i nostri fan possono rimanere in contatto con la loro comunità e dar forma alla loro vision di Forever 21.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.