Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo
I nuovi sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 o 12 kg
Information
News

FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Information
- FlexLink Omron Corporation - FlexLink cobot - FlexLink automazione

La partnership tra FlexLink, fornitore di trasportatori modulari flessibili e apparecchiature di automazione industriale in tutto il mondo, e Omron Corporation, uno dei leader mondiali nel campo dell’automazione, ha dato vita a una nuova soluzione di pallettizzatore collaborativo.

A seguito di una richiesta da parte di un importante produttore, le due aziende hanno unito le forze per creare un pallettizzatore collaborativo utilizzando i cobot Omron: la soluzione con ingombro ridotto e apparecchiature di sicurezza attiva consente di gestire fino a 8 scatole o parti al minuto (ppm) o 14 ppm con una pinza a vuoto a doppio prelievo. I nuovi sistemi di pallettizzazione possono gestire scatole di 10 o 12 kg, poiché possono essere utilizzati due diversi tipi di cobot: Omron TM12 o TM14. Gary Hinault, controls engineer di FlexLink, commenta: “Questa soluzione soddisfa la necessità di pallettizzazione automatica e solleva gli operatori da questa attività ripetitiva in modo che possano concentrarsi su operazioni a maggiore valore aggiunto e che sono più interessanti”.

Omron e FlexLink sono stati coinvolti nella progettazione iniziale del progetto e lo sviluppo del sistema di pallettizzazione ha avuto luogo nel corso di diversi mesi per garantire che il risultato finale fosse flessibile e facile da configurare: è ora in grado di trattare pallet standard statunitensi ed europei, fino a un’altezza di 2 metri, grazie agli accessori aggiunti e la soluzione si sta evolvendo continuamente man mano che arrivano feedback dagli utenti. Il produttore che ha originariamente richiesto il cobot ha calcolato il ritorno sull’investimento per il nuovo sistema in circa un anno e mezzo o due.

Stéphane Chevalard, engineering supervisor di FlexLink, spiega i vantaggi della soluzione: “La pallettizzazione con i cobot offre un’ampia gamma di vantaggi. Innanzitutto, è molto flessibile. Il sistema può essere facilmente spostato da un’area di produzione a un’altra. Può anche essere scambiato tra linee, perché è autoportante e facile da spostare. Inoltre, consente la collaborazione con gli operatori, che possono lavorare in prossimità del cobot senza recinzioni o scanner laser, grazie alla sicurezza attiva che abbiamo aggiunto, che ci ha permesso di ottenere la certificazione CE”. Inoltre, il sistema automatizzato di pallettizzazione aiuta gli operatori a evitare il rischio di disturbi muscoloscheletrici o infortuni causati dal sollevamento di carichi pesanti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo

Technoretail - FlexLink e Omron progettano un pallettizzatore collaborativo