Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green
Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e a Hendaye (Francia)
Information
News

Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Information
- Epta Bei - Epta digitalizzazione - Epta sostenibilità

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) finanzia con 50 milioni di euro la strategia di innovazione e digitalizzazione di Epta, player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale per il mondo retail, food & beverage e Horeca, al fine di migliorarne la competitività e ridurne l’impronta ambientale.

Grazie al supporto della Bei, Epta aumenterà ulteriormente la propria capacità ed efficienza produttiva, sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi, digitali e sostenibili per la propria clientela. In quanto banca del clima dell’Unione Europea, uno degli obiettivi principali del sostegno offerto è quello di generare ricadute ambientali positive: grazie agli investimenti in nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, Epta migliorerà i propri processi produttivi e l’impronta ambientale dei propri clienti, supportandoli nella transizione energetica e contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari.

Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e, in misura minore, a Hendaye (Francia). Dal 2019 a oggi, la banca dell’UE ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni. “Il supporto della Bei consentirà a Epta di sviluppare soluzioni avanzate e sostenibili nel campo della refrigerazione commerciale, – commenta di Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea Investimenticontribuendo alla transizione verso un'economia sempre più verde. La Bei è impegnata a promuovere investimenti che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e che favoriscano la creazione di posti di lavoro, e questo progetto rappresenta un ottimo esempio della nostra missione”.

Nel dettaglio, le risorse messe a disposizione dalla Bei contribuiranno allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti e sostenibili, contenenti un’alta percentuale di materiale riciclato e più facilmente riciclabili a fine vita. Inoltre, questi prodotti utilizzeranno fluidi refrigeranti naturali, contribuendo ad aiutare i propri clienti a migliorare la loro sostenibilità ambientale, in linea con le prescrizioni della direttiva F-gas. Per quanto riguarda la digitalizzazione dell’azienda per aumentarne la produttività, flessibilità, standardizzazione e riduzione dei costi, Epta svilupperà software e hardware all’avanguardia per applicazioni conformi all'Industria 4.0.

Sono lieto di poter annunciare una nuova pagina nella storia della collaborazione tra la nostra azienda e la Bei dichiara Marco Nocivelli, presidente e ad di Eptaquesto nuovo finanziamento rappresenta uno stimolo molto importante per proseguire il nostro percorso di crescita, fondato su una strategia votata all’innovazione e alla digitalizzazione, e ci permetterà di continuare a lavorare per migliorare l'efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale. In Epta siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l'industria della refrigerazione e questa partnership con la Bei rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l'innovazione, l'efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green