Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio
Il finanziamento erogato dal pool di banche consentirà al Gruppo Goglio di incrementare il proprio impegno Esg
Information
News

Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Information
- Gruppo Goglio finanziamento - Gruppo Goglio impegno Esg - Gruppo Goglio packaging

Il pool di banche formato da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) e UniCredit, assistito dalla Garanzia SupportItalia di Sace, ha erogato al Gruppo Goglio, impresa leader nel settore del packaging, un finanziamento da 45 milioni di euro che sarà destinato a ottimizzare la gestione del circolante.

Goglio è uno storico gruppo industriale costituito nel 1850 e protagonista di uno sviluppo che lo ha portato a diventare un punto di riferimento consolidato nel settore del packaging. Guidata da oltre 60 anni dal cav. Franco Goglio, oggi è una realtà industriale con un fatturato di oltre 500 milioni di euro e una presenza globale con sedi produttive negli Stati Uniti, Cina, Olanda e ora anche in Brasile. Nel corso degli anni, il Gruppo Goglio ha dedicato in modo costante risorse e investimenti negli ambiti ricerca e sviluppo, maturando inoltre una grande attenzione agli impatti ambientali che lo ha portato a intraprendere, già da anni, un percorso di contenimento delle emissioni grazie a un investimento in un cogeneratore di energia.

Proprio in ottica di sostenibilità, nel quadro del finanziamento sono in via di definizione obiettivi Esg che verranno introdotti in corso del piano d’ammortamento. “La costante spinta all’innovazione, coniugata a una sempre maggior attenzione nei confronti della sostenibilità, e l’impegno nell’attività di ricerca e sviluppo rappresentano i pilastri fondanti della nostra strategia aziendale – dichiara Franco Goglio, presidente e amministratore delegato di Gogliononché gli elementi distintivi della filosofia del nostro Gruppo. Il finanziamento erogato dal pool di banche ci consentirà di continuare a investire in questa direzione, consolidando la nostra crescita organica, e incrementando ulteriormente il nostro impegno Esg”.

Nella strutturazione dell’operazione Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e UniCredit hanno agito in qualità di arrangers, mentre Banco Bpm ha agito sia in qualità di banca agente che Sace agent. Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino, in particolar modo in relazione all’aumento dei costi produttivi ed energetici.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio

Technoretail - Finanziamento da 45 milioni di euro per le attività del Gruppo Goglio