FedEx Express verso la riorganizzazione del proprio network per una crescita sostenibile in Italia
FedEx Express ha ufficializzato una serie di investimenti attinenti al network italiano, confermando il suo impegno rivolto verso sia i clienti che il personale e a sostegno della ripresa economica delle imprese.
Gli investimenti comprendono l’assunzione di circa 800 addetti al servizio di smistamento dei pacchi negli hub nazionali di Padova (presso cui le attività di reclutamento sono già iniziate), Ancona, Bari, Bologna, Fiano Romano, Firenze e Napoli Teverola.
Al momento, tali attività di smistamento vengono svolte da fornitori esterni all’organizzazione di FedEx, come è prassi comune nel comparto. Il piano di investimenti comprende anche la riprogettazione del network italiano in modo da renderlo più stabile e, allo stesso tempo, efficiente.
Nell’ambito della revisione del network, l’hub di Piacenza non svolge più un ruolo centrale nelle attività di distribuzione: le attività di smistamento dei pacchi svolte presso tale struttura, quindi, sono cessate a seguito della chiusura del contratto di appalto sul sito. L’azienda sottolinea che la cessazione dell’attività non comporterà ricadute sul versante occupazionale. Inoltre, FedEx sta dialogando con l’appaltatore per comprendere gli impatti occupazionali sui suoi dipendenti e le misure atte a ridurli o mitigarli.
Stefania Pezzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italia, ha affermato: “Il re-engineering del network in Italia è fondamentale per garantire un servizio affidabile alla clientela, ma anche per creare un ambiente di lavoro che ispiri ai nostri collaboratori in tutto il Paese fiducia e volontà di crescita”.
Poi, Pezzetti ha sottolineato: “FedEx ha commissionato lo sviluppo di una nuova struttura all’avanguardia nel Nord Italia, nei pressi di Novara, che prevediamo avvii la propria operatività nella seconda metà del 2022. Questo nuovo sito consentirà l’ampliamento della capacità e dell’efficienza del network in tutto il Paese per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida crescita trainato da e-commerce ed evoluzione digitale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.