Farmaci a domicilio: una nuova abitudine del post pandemia
Le richieste di consegne legate al mondo del farmaco stanno riscontrando un forte aumento. Nel confronto tra i dati di gennaio 2022 e quelli di gennaio 2021, si può evidenziare infatti come le richieste di consegna a domicilio di farmaci siano aumentate, in tutta Italia, di ben il 107%.
È quanto riscontrato da PonyU, i cui dati parlano di migliaia di consegne ogni mese su più di 20 città italiane. Una nuova normalità post-pandemica, originata dalla necessità di evitare le lunghe code in farmacia o di rispettare l’auto-isolamento, che vede ora non solo un consolidamento ma anzi, una crescita ulteriore, fino a diventare una nuova esperienza di acquisto abituale che sempre più attira gli Italiani.
Secondo i dati diffusi da PonyU, il 76% delle richieste di consegna a domicilio di farmaci sono comprese in un raggio di 3 km di distanza dalla farmacia di riferimento: la tratta viene quindi percorsa dal corriere mediamente in 20 minuti. Il consumatore finale vive quindi la comodità di rivolgersi alla farmacia di fiducia, con il plus di ricevere la merce direttamente a casa, in modo sicuro.
A tal proposito, il servizio di PonyU permette al consumatore di scegliere con precisione le fasce orarie in cui preferisce ricevere il proprio ordine, dal mattino fino a sera inoltrata. Data la possibilità di farsi consegnare i farmaci quando si preferisce, il 75% dei consumatori sceglie riceverli in poche ore.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.