Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store
L’Interspar Le Dune di Comiso in Sicilia, uno dei due store in cui è partito il progetto pilota di Ergon-Evogy
Information
News

Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Information
- Ergon progetto Evogy - Ergon efficientamento energetico sore - Ergon IoT AI

Ergon, azienda della distribuzione organizzata, ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza della tech company Evogy, con l’obiettivo di monitorare i consumi in maniera smart grazie all’intelligenza artificiale sensoristica, abbattere le emissioni di CO2 in ambiente e migliorare il comfort all’interno dei locali dei punti vendita della rete in ottemperanza alla normativa di settore.

Il progetto pilota parte da due store rappresentativi in Sicilia, l’AltaSfera di Siracusa e l’Interspar Le Dune di Comiso. A seguito delle analisi condotte da Evogy – B Corp e Società Benefit italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – gli obiettivi che sono stati posti sul progetto rappresentano una riduzione di 33 tonnellate di CO2 derivanti da una diminuzione del 15% dei consumi di energia volti alla climatizzazione inverale ed estiva dei punti vendita, con un ritorno dell’investimento previsto in 2,2 anni.

L’intento finale di questa collaborazione è di implementare la soluzione tecnologica di Evogy su tutti i 450 punti vendita a gestione diretta di Ergon – suddivisi tra le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia – in cui sarà possibile per permettere all’azienda di controllare e gestire tutti i negozi con un’unica soluzione in grado di metterli in rete. Il sistema creato da Evogy che permette di fare tutto ciò si chiama Simon: la piattaforma di building energy management system (Bems) in cloud basato su tecnologia IoT e AI opera attraverso la creazione di un modello energetico digitale dell’edificio (“digital twin”) e permette di monitorare i consumi delle singole strutture e analizzarli in funzione del contesto in cui operano e delle opportunità offerte dai mercati dell’energia elettrica.

Il progetto pilota con Ergon e con i marchi di cui l’azienda è licenziataria segna l’avvio di un processo di decarbonizzazione che, se portato a completamento, avrà un impatto molto significativo sugli obiettivi di riduzione delle emissioni del gruppo – commenta Amos Ronzino, responsabile partnership Evogyla digitalizzazione degli asset e l’adozione di soluzioni innovative per il digital energy management degli edifici è un passaggio necessario per la decarbonizzazione delle catene retail e della grande distribuzione, unitamente al raggiungimento degli obiettivi Esg. L’auspicio è quello di poter supportare gradualmente Ergon nella gestione energetica dell’intero portafoglio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store

Technoretail - Evogy con Ergon per migliorare le prestazioni energetiche degli store