Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022
Sono oltre 650 milioni gli europallet Epal in circolazione
Information
News

Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Information
- Epal record europallet - Epal 109 milioni produzione - Epal 650 milioni in circolazione

Dopo aver oltrepassato la soglia dei 100 milioni di europallet prodotti nel 2021, lo scorso anno la European Pallet Association (Epal) ha messo a segno un nuovo record: più di 109 milioni di europallet, con una crescita del 7,6% su base annua.

I volumi degli europallet Epal riparati sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2021 (-0,3%), mentre la produzione di box pallet Epal ha avuto un andamento positivo superando le 340mila unità (+18%). “Abbiamo affrontato molte sfide nel 2022 – affermano Dirk Hoferer e Jarek Maciążek, copresidenti di Epalla guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui licenziatari Epal di quel Paese, mentre molte rotte di approvvigionamento europee di legname per pallet e chiodi sono state interrotte. Tuttavia, l’impegno significativo dei licenziatari Epal ha garantito la possibilità di superare queste difficoltà e quindi di soddisfare la crescente domanda di europallet intercambiabili in ogni momento. Desideriamo ringraziare gli oltre 1.600 licenziatari Epal che producono e riparano i pallet. Essi sono il fondamento di una fornitura affidabile di pallet Epal nuovi e usati di alta qualità per l’industria, la vendita al dettaglio e la logistica”.

L’alta qualità dei pallet Epal è un fattore estremamente importante per garantire non solo la sicurezza delle persone e delle merci nella logistica, ma anche la lunga durata degli europallet. Diversi studi hanno dimostrato che tale durata è compresa tra i sei e i dieci anni. Sulla base di una vita media di sette anni e dei dati di produzione, attualmente sono disponibili più di 650 milioni di europallet Epal attraverso il pool aperto di interscambio.

Con oltre 650 milioni di europallet Epal in circolazione – commenta Davide Dellavalle, vicepresidente di Epalil pool aperto di europallet Epal è di gran lunga il più grande al mondo. Gli utilizzatori di europallet Epal hanno libero accesso a un numero quasi infinito di europallet usati di alta qualità, in qualsiasi momento e in tutta Europa, oltre a una rapida consegna di europallet nuovi”.

Ogni azienda può partecipare allo scambio di europallet Epal attraverso le proprie operazioni logistiche e adattarlo alle proprie esigenze. Allo stesso tempo, i produttori di pallet e le operazioni di riparazione, così come i fornitori di servizi e le piattaforme logistiche, hanno libero accesso al pool aperto di pallet Epal, in quanto Epal è un’associazione indipendente e non è quindi legata a nessuna azienda con i propri obiettivi di profitto.

I licenziatari Epal, gli utilizzatori di pallet Epal e i numerosi fornitori di servizi del pool aperto di pallet Epal – afferma Jean-Philippe Gaussorgues, vicepresidente di Epalhanno un obiettivo comune: garantire che la qualità dei supporti di carico Epal rimanga costantemente elevata in tutto il mondo. Ciò garantisce un utilizzo affidabile dei pallet Epal in tutti gli scenari logistici, dai sistemi di scaffalature a grande altezza e di trasporto automatizzati alla logistica delle spedizioni e alle applicazioni tipiche dell’industria e del commercio al dettaglio. La combinazione di vettori di carico uniformi per tutti i processi logistici e di un utilizzo senza problemi rappresenta un significativo vantaggio economico per gli utenti. Il successo dell’europallet Epal come vettore di carico leader in Europa si basa su questo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022

Technoretail - Europallet Epal: nuovo record di produzione nel 2022