Euronics Italia amplia la cultura digitale interna
Euronics Italia ha recentemente concluso il programma di formazione “Digital Transformation Lab” volto a supportare il personale della sede nell’evoluzione del proprio approccio e delle proprie competenze digitali.
Il progetto sviluppato con Talent Garden ha coinvolto tutto il personale della sede con lo scopo di dare vita a una cultura aziendale in grado di rispondere con maggiore efficacia alla digital transformation in atto.
La definizione di un nuovo linguaggio comune e la condivisione di linee guida, nozioni e tool in grado di allineare l’intera organizzazione a un contesto sempre più virtuale e in veloce evoluzione sono i pillar del progetto. Il mercato eldom è infatti uno di quelli maggiormente toccati dall’impatto del digitale e, nello stesso tempo, il settore deve far fronte alle nuove modalità di lavoro abilitate dalla pandemia. Uno scenario inedito che impone di rivedere i modelli di business e organizzativi, ma rende altrettanto necessario sviluppare un mindset in linea con il cambiamento profondo di contesto, intervenendo sull’approccio con cui si opera internamente all’azienda e si gestisce il business.
L’ampio percorso di formazione “Digital Transformation Lab” di Euronics ha coperto un arco temporale di sei mesi e si è sviluppato in tre fasi con webinar e bootcamp trasversali e verticali: Survey, con la condivisione con tutte le persone di Euronics di un questionario per comprendere lo stato dell’arte e i principali bisogni dei dipendenti, in modo da personalizzare al meglio i successivi step; Envisioning, con la condivisione di trend innovativi e nuove vision, all’interno di moduli formativi in cui si sono alternate testimonianze e brainstorming, che hanno ‘indirizzato’ le diverse aree aziendali verso una nuova mentalità strategica in grado di abilitare nuove modalità orientate al digitale e al cambiamento; Formazione, attraverso sessioni e bootcamp aperti a tutti i dipendenti con testimonianze interne ed esterne, sono stati forniti strumenti e metodologie in grado di favorire lo sviluppo di un nuovo metodo, idoneo alla trasformazione digitale.
Nell’ottica di un percorso costante di up-skilling digitale della propria organizzazione, Euronics Italia ha poi anche organizzato il corso “Digital category management” destinato ai category manager della centrale e volto a sviluppare le nuove competenze digitali che l’attuale contesto richiede a questa figura aziendale. Nello specifico il programma formativo ha risposto all’obiettivo di considerare inmaniera sempre più approfondita nella gestione dei diversi segmenti, i nuovi percorsi e comportamenti di acquisto dei consumatori ricorrendo a tool e iniziative di digital marketing.
Il percorso, organizzato da Euronics Italia con H-Farm, ha previsto oltre ad appuntamenti teorici anche momenti di coaching pratico in cui i manager sono stati accompagnati individualmente nell'applicazione del nuovo approccio digitale alla gestione della categoria.
“Riteniamo che la digital transformation per essere vincente richieda innanzitutto una cultura digitale che non può esaurirsi nella sola capacità di utilizzare nuove tecnologie” ha commentato Claudia Castrucci, responsabile formazione di Euronics Italia che ha aggiunto: “in questa direzione, questo programma formativo ha permesso di fornire a tutto il personale l’adesione a una nuova prospettiva con cui guardare e sfruttare l’evoluzione digitale e gestire le trasformazioni in atto. “Digital Transformation Lab” ci ha consentito di implementare in tutta la popolazione aziendale della sede quel senso di condivisione dell’evoluzione che il Gruppo sta promuovendo e, non da ultimo, di valorizzare le risorse interne”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
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