Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva
La certificazione Design for All riconosce l’approccio inclusivo adottato da Essity per i suoi dispenser
Information
News

Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Information
- Essity Design for All - Essity dispenser Tork - Essity igiene inclusiva

Essity, azienda specializzata nel settore dell’igiene e della salute, ha raggiunto un importante traguardo: il processo di sviluppo dei dispenser del proprio brand Tork è il primo al mondo ad aver ottenuto la certificazione Design for All (EN 17161).

La certificazione Design for All, rilasciata da Rise Research Institutes of Sweden, riconosce l’approccio inclusivo adottato da Essity nello sviluppo dei dispenser Tork, come la gamma Tork PeakServe, progettata per facilitare l’uso anche a persone con forza limitata nelle mani e già certificata “Facile da Usare” dall’Associazione Reumatologica Svedese.

Questo riconoscimento si affianca ai risultati della nuova Tork Insight Survey 2025, una ricerca globale condotta da Essity su 11.500 persone in 11 Paesi che evidenzia le barriere all’igiene nei bagni pubblici e le conseguenze tangibili per utenti e aziende: solo 1 bagno su 5 soddisfa le aspettative di igiene, il 74% degli utenti si aspetta livelli elevati di pulizia e appena il 20% dei bagni soddisfa le aspettative.

Dalla ricerca emerge che le persone evitano i bagni pubblici perché li considerano “non igienici”, hanno cattivi odori, mancano di sapone o carta igienica, oppure non garantiscono sufficiente privacy. Un’esperienza negativa può generare emozioni forti e conseguenze tangibili per le aziende. Quando, dunque, le aspettative di pulizia non vengono soddisfatte, gli utenti si sentono: disgustati (27%), a disagio (26%), frustrati (22%).

Le barriere all’igiene colpiscono in particolare chi ha condizioni fisiche o cognitive non visibili: 1 persona su 2 può incontrare difficoltà nei bagni pubblici. Inoltre, il personale addetto alle pulizie riporta livelli elevati di stress e burnout, evidenziando la necessità di soluzioni più ergonomiche e supporto adeguato.

L’igiene pubblica – afferma Riccardo Trionfera, professional hygiene director di Essity Italia è un segno di civiltà e cura urbana e abbattere le barriere che impediscono il benessere delle persone è la nostra mission: vogliamo dare risposte concrete lavorando per garantire un’igiene più sostenibile per tutti, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, senza distinzioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva

Technoretail - Essity ottiene la certificazione Design for All per l’igiene inclusiva