Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro
Information
News

Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

A Dubai prende vita il negozio del futuro, totalmente privo di casse e personale, e interamente automatizzato, che consente ai clienti di effettuare una spesa completa e veloce.



Scaricando un’apposita app, infatti, è possibile mostrare il QR Code all’ingresso con il quale si può iniziare subito gli acquisti in totale libertà, affidandosi alla tecnologia Scan&Go.
Videocamere dotate di Computer Vision e Machine Learning rilevano difatti i movimenti del cliente e tengono traccia dei suoi acquisti ovvero della tipologia e del numero degli articoli scelti. All’uscita, il conto viene automaticamente addebitato sulla carta registrata sull’app, eliminando il passaggio in cassa. Il tutto nel pieno rispetto del distanziamento sociale.

Con una superficie di 100 mq, il negozio è aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, e ammette un massimo di dieci clienti alla volta, avvertendo, tramite notifica sullo smartphone, se è possibile entrare, evitando file inutili.

Per quanto riguarda il sistema di refrigerazione, l’Insegna si è affidata a Epta, che ha proposto una versione personalizzata di un plug-in verticale a marchio Costan a refrigerante naturale propano R290. Plus della soluzione è il monitoraggio da remoto integrato: la totale assenza di personale nel punto vendita ha infatti reso necessarie attrezzature all’avanguardia in grado di controllare e gestire tutti i parametri del sistema di refrigerazione.

Il Remote Monitoring System si caratterizza per la nuova interfaccia utente e il livello di connettività: il servizio assicura infatti il controllo remoto della configurazione dei banchi per verificarne i parametri in tempo reale, ricevere e gestire eventuali segnalazioni di allarme e situazioni di errore. E non solo. Rispetto al passato, è anche possibile trasferire all’Epta Telemonitoring Centre una quantità di dati molto superiore, per un monitoraggio potenziato e sempre più efficiente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

“Il mondo del Retail sta evolvendo e la trasformazione digitale è tra i motori del cambiamento. I clienti sono sempre più esigenti e chiedono anche un’esperienza d’acquisto veloce, piacevole e sicura. L’innovazione supporterà i Retailer in questo cambio di paradigma: tra le diverse tecnologie disponibili spiccano l’intelligenza artificiale e i dispositivi Scan&Go, per semplificare la spesa in-store e garantire il distanziamento sociale. A puntare sui cosiddetti unmanned store sono soprattutto Paesi come gli Stati Uniti, la Francia e la Svezia, ma anche Cina, Giappone e Corea del Sud.” dichiara Matteo Dipentina, General Manager di Epta Middle East, che continua: “Store avanzati richiedono soluzioni in grado di garantire performance costanti: ne sono un esempio i banchi dei nostri marchi, che possono essere dotati di un nuovo sistema di monitoraggio di ultima generazione che risponde perfettamente alle esigenze degli store AI-powered. Diverse le applicazioni di successo del gruppo sia in Francia che, più recentemente, negli Emirati Arabi con l’inaugurazione del primo store cashier-free progettato, fin dalle prime fasi, in collaborazione con Epta.”

Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

“Epta è sempre più impegnata in progetti turn-key che sviluppa insieme al cliente fin dalle prime fasi.” dichiara Andrea Cavalet, Contracting & After Sales Director of Epta Middle East. “Oltre alle competenze logistiche e di gestione del progetto, Epta è stata in grado di sviluppare una soluzione tailor-made perfettamente idonea a un ambiente così tecnologicamente avanzato.”  E conclude: “Quello di Dubai è un progetto ambizioso: il Cliente aveva alte aspettative, che Epta è riuscita a soddisfare completamente. Uno store futuristico, icona dell’innovazione digitale, dove l’esperienza di acquisto per il cliente avviene nella più totale peace of mind.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro

Technoretail - Epta collabora alla realizzazione del negozio del futuro