Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud
Air Edge è in grado di abilitare la connettività al cloud dei controllori Eliwell
Information
News

Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Information
- Eliwell connettività cloud - Eliwell banchi frigo - Eliwell geolocalizzazione

Eliwell, società che sviluppa e produce sistemi di controllo e servizi per unità di refrigerazione commerciale e industriale, lancia il nuovo TelevisAir 3.0, la soluzione di connettività per frigoriferi plugin in piccoli esercizi commerciali arricchita con il nuovo dispositivo hardware Air Edge.

Air Edge è in grado di abilitare la connettività al cloud dei controllori Eliwell compatibili tramite l’utilizzo di reti WiFi o Ethernet locali. L’accesso al cloud consente di interagire da remoto con i controllori permanentemente connessi sia in lettura (per analisi dei dati e monitoraggio) sia in scrittura (per la modifica di parametri o l’invio di comandi per la gestione di utenze). La configurazione alla rete locale avviene tramite l’app Eliwell Air grazie alla disponibilità di una procedura guidata (wizard).

Con la comunicazione dei dati via cloud, sono disponibili numerosi vantaggi al servizio di tutti gli stakeholder delle apparecchiature frigorifere: dai costruttori di apparecchiature frigorifere (Oem) agli installatori e agli utenti finali, come i titolari di pasticcerie, macellerie e in generale negozi con apparecchiature frigorifere a spina.

Con la funzione di geolocalizzazione, i costruttori possono impostare il tracciamento dei banchi frigo installati per fare analisi sulla loro efficienza, o per monitorare il funzionamento di determinati componenti per studiarne eventuali migliorie da apportare in fase di costruzione. Possono inoltre valutarne la sostituzione con versioni più efficienti, dimensionando diversamente i compressori in base alle performance reali sul campo.

Allo stesso modo l’installatore può ricevere dati da remoto ed efficientare la sua operatività: non dovrà recarsi sempre sul posto per intervenire su un frigorifero, ma potrà farlo anche da remoto, comunicando con il titolare dell’esercizio commerciale in cui ha installato il banco o la cella frigorifera.

Per gli utilizzatori finali, Air Edge aggiunge un altro plus: se la registrazione automatica dei dati Haccp è già possibile grazie al dispositivo Haccp Module, ora Eliwell la rende ancora più sistematica, automatizzata e accessibile da remoto. Alla possibilità di scaricare la reportistica dei dati Haccp a bordo macchina grazie alla tecnologia Bluetooth e all’app Eliwell Air, si aggiunge la possibilità di ottenere gli stessi dati da remoto via cloud. Per qualsiasi anomalia non è più necessario essere vicini al frigorifero o alla cella: la consultazione dei dati può essere effettuata anche da remoto. Si possono inoltre ricevere notifiche sugli allarmi, e tenere l’apparecchiatura sotto controllo, prevenendo sprechi, malfunzionamenti e perdita di prodotti.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud

Technoretail - Eliwell lancia la soluzione che connette i banchi frigo al cloud