LG Electronics annuncia la nomina del nuovo ceo Lyu Jae-cheol
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
eFM, azienda italiana specializzata nei servizi digitali per la gestione del real estate, nel suo percorso di espansione internazionale ha annunciato l’acquisizione del 51% di Archibus Solution Center Spain, il leader spagnolo del settore.
L’azienda – che negli ultimi anni ha registrato una crescita importante, più che raddoppiando il fatturato dal 2020: da 20 milioni a 45 milioni di euro nel 2024 – gestisce oggi un portafoglio di contratti e ordini di 190 milioni di euro e, attraverso il suo modello di business platform, amministra circa 7 miliardi di euro di servizi. Con 170 milioni di mq gestiti attraverso i suoi servizi di digitalizzazione degli spazi e 10 milioni di utenti sulla piattaforma, eFM ha costruito un modello unico basato sull’integrazione profonda tra tecnologia, gestione e relazione umana. Oggi eFM è presente in 4 continenti e 6 Paesi.
Punto di forza dell’offerta eFM è MySpot, la piattaforma proprietaria che permette la gestione completa di ambienti ibridi, integrando prenotazioni, manutenzione predittiva, community management e molto altro. Con questa acquisizione, la tecnologia eFM potrà espandersi ulteriormente, arricchendo ulteriormente l’expertise di Archibus per rafforzare la presenza nei Paesi di lingua spagnola, inclusi Brasile e Cile, dove eFM è già operativa.
Archibus, che vanta nel proprio portafoglio clienti di altissimo profilo come Bbva e CaixaBank, gestisce attualmente oltre 10 milioni di mq e serve tra 150mila e 200mila utenti attraverso piattaforme digitali avanzate. La società è riconosciuta per la sua competenza nei settori Bim, IoT e building intelligence. L’ingresso nel Gruppo eFM – già partner storico nello sviluppo di soluzioni digitali – rafforza ulteriormente il posizionamento di entrambi gli attori come pionieri del digital real estate in Europa. L’obiettivo è quadruplicare il fatturato attuale in 5 anni, arrivando a 30 milioni di euro e 80 milioni di mq under management.
“Non entriamo in Spagna da soli, ma con una realtà già integrata nel mercato locale – afferma Daniele Di Fausto, ceo di eFM – questa acquisizione è un ulteriore step di un ecosistema europeo della gestione intelligente degli spazi. Per troppo tempo i player americani hanno dominato questo mercato con logiche standardizzate. Noi ribaltiamo il paradigma: l’Europa ha bisogno del suo campione digitale, che coniughi innovazione tecnologia a valori radicati nella nostra cultura. Con Archibus acquistiamo una visione condivisa: spazi che non sono metri quadrati da ottimizzare, ma luoghi di esperienza umana”.