LG Electronics annuncia la nomina del nuovo ceo Lyu Jae-cheol
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Secondo uno studio realizzato da Scalapay, fintech italiana specializzata nel buy now pay later (Bnpl), privacy, difesa dalle truffe e utilizzo dell’intelligenza artificiale sono le principali esigenze nel 2025 dei consumatori che decidono di acquistare online.
La privacy è fondamentale: quasi il 79% dei consumatori la cita, insieme alla trasparenza, tra i timori principali per gli acquisti online, mentre il 72% si sente a rischio per la raccolta impropria di dati sensibili. In un’epoca in cui le frodi online sono in aumento, la fiducia rappresenta una priorità assoluta per i consumatori, con il 39% degli utenti che dichiara di aver letto recensioni online di prodotti contraffatti. Gli shopper oggi richiedono piattaforme trasparenti, recensioni verificate e garanzie solide per garantire che ordini e prenotazioni siano sicure e che la loro esperienza sia priva di stress. L’intelligenza artificiale ricoprirà un ruolo rilevante nella guida agli acquisti: il 40% degli utenti si dichiara disposto ad accettare la raccomandazione di un prodotto dal proprio assistente AI, la stessa percentuale vorrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per automatizzare e velocizzare lo shopping quotidiano, mentre il 34% comprerebbe un prodotto o un servizio scelto unicamente tramite realtà virtuale.
La semplicità e la velocità del processo di pagamento stanno diventando fattori chiave per migliorare l’esperienza del cliente. Le soluzioni di pagamento invisibili stanno accelerando il checkout: il 44% dei consumatori controlla se i sistemi di pagamento buy now pay later sono disponibili sul sito sul quale stanno facendo acquisti. Il 54% si dichiara incoraggiato dal completare l’acquisto online su piattaforme che accettano unicamente la carta di debito o di credito, mentre il 67% dei consumatori è contrariato da soluzioni che offrono poche opzioni di pagamento.
“Analizzare e comprendere questi trend è fondamentale per le aziende che vogliono restare rilevanti in un mercato sempre più competitivo – dichiara Simone Mancini, ceo di Scalapay – la capacità di sfruttare i dati e trasformarli in strategie concrete permette ai brand di migliorare l’esperienza dei clienti e di anticipare le loro esigenze. Il nostro obiettivo è continuare a supportare i retailer e i consumatori offrendo strumenti che rendono l’esperienza di acquisto più fluida, sicura e soddisfacente”.