DoveConviene svela la nuova natura sostenibile della dieta degli italiani
Dai dati raccolti da DoveConviene emerge un boom di ricerche legate alla sostenibilità dei prodotti enogastronomici. L’app che semplifica lo shopping nei negozi fisici ha infatti analizzato come nel corso del 2021 si siano evolute le ricerche di prodotti alimentari, rivelando come nel Paese sia sempre più forte l’attenzione verso le tematiche green.
Dall’analisi emerge difatti che l’incremento più importante delle ricerche in app è stato registrato dal latte da fonti vegetali: le ricerche di “Latte di Soia” infatti sono aumentate di 30 volte rispetto al 2020, “Latte di Riso” ha registrato un +668% e “Latte di Mandorla” +135%.
La sostenibilità entra nell’alimentazione degli italiani anche nelle forme tradizionali di frutta e verdura: i frutti che hanno visto un maggiore incremento di ricerche sono le “Pere” con +206%, “Fragole” con +140%, “Mele” +124%, e “Albicocche” e “Arance” con una crescita intorno al 110%. Si nota anche un certo interesse verso la possibilità di produrre in casa i succhi di frutta, con le ricerche di “Estrattore di succo” che aumentano del 102%.
Lato verdura, invece, in cima ai prodotti più ricercati si trovano gli “Asparagi”, che registrano nel 2021 un +380%. Il resto del podio è completato dalle ricerche sulla “Lattuga” con +257% e “Cipolle” con +204%. A pochissima distanza si trova il “Cavolfiore”, che ottiene un +202%.
A concludere il quadro di come gli italiani interpretano gli stili di vita sostenibili nella loro dieta è anche la ricerca di alternative allo zucchero, con la “Stevia” che vede una crescita del 305%.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.