Digital Transformation: DS Group cresce nel comparto Fashion and Luxury
DS Group, player specializzato in solutions di digital evolution e unified commerce, ha iniziato il 2021 rafforzando la propria presenza nel comparto Fashion and Luxury.
Nell’ambito della moda, i principali prodotti tailor-made lanciati recentemente da DS Group per tutti i canali di vendita dei brand sono la Sales Agents App, lo Smart Showroom, il Wholli, lo Store App e il Distance Sales.
Simultaneamente, DS Group ha annunciato l’entrata in azienda di Luca Fusar Imperatore in qualità di Head of Fashion Division: il manager è un professionista del mondo della moda e annovera una carriera qualificata che lo ha visto lavorare in aziende di prestigio quali Geox, Bally e Gucci.
A Fusar Imperatore è affidato il compito di instaurare nuove partnership con le aziende retail del Fashion: si tratta di un progetto che, peraltro, DS Group ha già avviato anche con un importante lavoro di revamping di tutti i touchpoint di comunicazione, in particolare, con il sito Internet che verrà lanciato prossimamente.
Forte di 10 milioni di euro di fatturato, 200mila utenti mobile, 10mila store, 150 digital engineer e 150 clienti, DS Group intende consolidare ulteriormente la propria presenza anche nel Fashion, perché, da un lato, tale comparto è sempre più incline ad accogliere nuovi strumenti di vendita e, dall’altro, la pandemia ha modificato tutti gli equilibri dell’economia mondiale nel cui ambito le relazioni vengono fruite a distanza.
Di fatto, l’evoluzione radicale del sistema porta a una nuova interazione con il cliente finale e, dunque, strumenti come Distance Sales permettono di applicare la trasformazione in corso definendo un nuovo canale di contatto e di vendita in grado di garantire un tangibile vantaggio sul versante competitivo.
Come riportato da una recente indagine di Confindustria Moda, il settore stima una perdita pari a 29 miliardi di euro nel 2020 (-29,7%) e necessita di ulteriori strumenti per affrontare efficacemente i prossimi anni.
Romeo Quartiero, Fondatore e CEO di DS Group, dichiara: “Attualmente, il Fashion fa i conti con un’accelerazione di trend che richiedono nuovi strumenti tecnologici per affrontare il cambiamento e per garantire ai propri clienti un’esperienza totale, che sia anche digital first e remote first. Oggi, abbiamo bisogno di tool che consentano a distanza al consumatore di non rinunciare all’esperienza di acquisto. Per noi, la tecnologia e l’innovazione sono al servizio della persona. Siamo convinti che la visione human-centric sia quella che, oggi e in futuro, farà la differenza tra un player e l’altro”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.