Dall'unione tra OCS e REDO nasce la nuova frontiera del consumer lending
Prende il via la prima soluzione in Europa di micro credito al consumo interamente mobile, istantanea e compliant, che permette l’erogazione di nano-finanziamenti con periodi di rimborso brevi. Il tutto nasce dall’acquisizione da parte di OCS della fintech REDO, allo scopo di rispondere ai bisogni di immediatezza, ubiquità e affidabilità dei nuovi consumatori e, al contempo, aprire l’industria del credito alla possibilità di operare con efficienza nel segmento, ad altissimo potenziale di crescita, dei piccoli importi e grandi volumi.
Grazie all’innovativa analisi della probabilità di rimborso da parte del richiedente calcolata utilizzando i dati alternativi dello smartphone di cui il cliente autorizza la condivisione, con strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali, si viene così a creare un’opportunità che guarda anche alle nuove generazioni di nativi digitali che utilizzano esclusivamente device mobili per interagire nel mondo dei servizi finanziari e più in generale dei consumi.
Più in particolare, la soluzione si compone di una piattaforma modulare attivabile tramite app che abilita l’affidabile processo di lending, garantendo l’erogazione del prestito in tempo reale. Tramite l’app viene poi gestito l’on-boarding del cliente, il calcolo delle probabilità di restituzione, l’apertura di un conto di pagamento online con la possibilità di associare opzionalmente una carta di debito virtuale, l’erogazione del prestito, l’incasso delle rate. La soluzione gestisce anche in modo completo i processi di know-your-customer e anti-money-laundering, grazie ad una rete di partner internazionali ed è pienamente compliant con le normative in materia bancaria, di trasparenza e di gestione della privacy.
Il modello, basato sulla soluzione REDO, white label e personalizzabile, rappresenta il completamento dell’offerta OCS di soluzioni “chiavi in mano” per la gestione del Buy-Now-Pay-Later, aggiungendovi la componente chiave di nano-lending istantaneo per accedere a micro-prestiti da restituire in un arco temporale tra i 60 e 180 giorni. Affiancandosi all’Omnichannel Financing Platform completa infatti l’offerta di OCS con un ulteriore tassello e conferma la capacità della società di contribuire all’evoluzione del settore in Italia e all’estero.
Per OCS si tratta invece della quinta operazione straordinaria conclusa da inizio 2021, funzionale all’esecuzione della strategia alla base del piano industriale in corso, volta a consolidare il ruolo della Società quale player fintech di riferimento nell’evoluzione del consumer finance a livello internazionale.
Gianni Camisa, CEO di OCS, commenta: “Con questa operazione OCS chiude un anno straordinario che getta le basi per l’ulteriore crescita futura e la nascita di nuovi modelli di business per gli operatori del credito al consumo con ricadute molto positive sul grande pubblico, come conferma l’interesse dei nostri Clienti. L’ingresso in Redo, è particolarmente importante perché consente di portare agli utenti finali tutti i vantaggi di un credito emesso da solidi operatori di mercato attraverso una tecnologia disruptive come quella dell’AI applicata ai dati alternativi. Siamo certi che solo le realtà che sapranno ripensare la propria offerta, integrando soluzioni digitali costruite intorno ai nuovi bisogni del consumatore, rimarranno competitive sul mercato; la nostra missione è abilitare questa transizione offrendo soluzioni innovative e performanti. Nei primi undici mesi del 2021 OCS cresce di oltre il 10% a perimetro costante e di oltre il 40% con il contributo delle acquisizioni: puntiamo a confermare questi trend sull’intero esercizio, mantenendo l’alto livello di generazione di cassa per sostenere gli investimenti previsti dal Piano Strategico”.
Diego Mortillaro, imprenditore con un consolidato track record nello start up di realtà innovative in diversi settori, founder e CEO di Redo, aggiunge: “L’incontro con OCS ci permette di portare la nostra originale soluzione nelle mani degli operatori del credito tradizionale, aprendo così un mondo inclusivo per i consumatori finali dove la possibilità di accedere finalmente a micro prestiti in modo istantaneo, semplice e tramite lo strumento più utilizzato da chiunque al mondo – lo smartphone – diventa reale e garantita dalla solidità degli attori coinvolti. Siamo orgogliosi del fatto che il nostro modello possa contribuire a innovare il settore e, soprattutto, ad aprire la porta d’accesso al credito per bisogni e pubblico che fino ad oggi non avrebbero potuto trovare una risposta efficiente”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
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