Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata
Information
News

Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Dall’alleanza tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A., società partecipata che, attraverso lo stampaggio con macchinari innovativi, di pallet di alta qualità realizzati in plastica riciclata, cercherà di chiudere completamente il cerchio del recupero dei contenitori per bevande tipo Tetra Pak, creando grandi vantaggi per l’ambiente e nuove opportunità di business.


Per mezzo di un polo industriale dotato di un innovativo impianto di stampaggio di materie plastiche realizzato grazie a un investimento iniziale di ben 7 milioni di euro la newco, pienamente operativa entro l’estate del 2022, sarà in grado di trasformare il granulo plastico realizzato nello stabilimento di Diecimo di Lucart dagli scarti di polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande, in pallet in plastica riciclata, per poi essere utilizzati da CPR System per la movimentazione delle merci nel settore agroalimentare e da Lucart per i propri prodotti in carta per uso igienico. Sempre CPR System, inoltre, si occuperà del recupero e riutilizzo dei pallet che quindi, anche a fine vita e dopo molteplici utilizzi, non saranno smaltiti in discarica ma reinseriti nel processo industriale. 

Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata
    
Lucart non è nuova a questo tipo di iniziative e, già nel 2010, aveva lanciato il Progetto Natural, iniziativa di economia circolare che ha dato vita a una linea di prodotti in carta per l’igiene derivata dal riciclo dei cartoni per bevande, riconoscibile per il caratteristico colore e certificata Ecolabel e FSC Recycled. Del  progetto faceva anche parte il pieno recupero delle componenti di polietilene e alluminio contenute nei cartoni, convertite da partner esterni per ottenere dispenser per asciugamani in carta o carta igienica. Il materiale in eccesso veniva poi offerto sul mercato e riutilizzato da terzi per la realizzazione di arredi urbani, pallet e altri oggetti in plastica di uso comune.

Abbiamo iniziato a ragionare su questo progetto già nel 2015 – dichiara Lauro Guidi Presidente di Newpal SpA.  – portando a valore la grande vocazione verso la sostenibilità ambientale e l’economia circolare di CPR System e Lucart.  La Newpal si è costituita nel 2019 e sta completando oggi lo stabilimento produttivo in provincia di Ferrara per lo stampaggio dei pallet e gli impianti accessori. Dal secondo semestre 2022 inizierà la produzione di pallet in plastica riciclata con il ‘GranPlast’ fatti da Lucart che andranno a sostituire completamente l’attuale parco pallet di CPR System che sarà il principale cliente della società, ma non l’unico. Newpal, infatti, si proporrà come fornitore sul mercato definendo una gamma di prodotti adatti alle diverse richieste di utilizzo.          

“La nascita di Newpal SpA rappresenta un passo importante per innovare il settore dello stampaggio delle plastiche riciclate, nonché una tappa strategica cruciale nel percorso che ci porterà ad utilizzare il 60% di materie prime fibrose riciclate entro il 2030. Per aumentare il tasso di riciclo, infatti, è necessario gestire gli scarti plastici trasformandoli in nuove materie prime ricche di valore” - ha commentato Guido Pasquini, Senior Sustainability Advisor di Lucart - “Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco CPR System, realtà con la quale condividiamo un modello di business circolare in grado di ottimizzare i vantaggi economici riducendo al minimo gli impatti ambientali”.

Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

“Disporre oggi di prodotti derivati da processi di filiera realmente sostenibili rappresenta un valore aggiunto e un vantaggio competitivo per il settore” - afferma Paolo Gerevini, Presidente di CPR System che sottolineando i plus del nuovo pallet conclude: “Il progetto Newpal valorizza al 100% uno scarto di produzione, creando valore condiviso. Realizza un prodotto riutilizzabile nel circuito CPR System che, a fine vita verrà effettivamente riciclato per la produzione di nuovi pallet creando una gestione virtuosa in termini ambientali ma anche economici, considerando che si tratta di un pallet in plastica di qualità, a prezzo fortemente competitivo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata

Technoretail - Dall'incontro tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A. per la produzione di pallet in plastica riciclata