Dall'alleanza tra Shopify, Microsoft, Oracle NetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl un aiuto ai grandi merchant online
Dalla collaborazione tra Shopify, Microsoft Dynamics 365 Business Central, OracleNetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl, nasce il nuovo Programma Globale ERP, che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende di grandi dimensioni e che registrano i più alti volumi di vendita online aiutandole a servire al meglio i propri clienti.
Attraverso una suite di app certificate e già integrate con Shopify, il nuovo Programma consente a selezionati partner ERP di connettere direttamente i loro sistemi all’App Store di Shopify, senza dover fare affidamento su implementazioni di terze parti, in modo da poter accedere in tempo reale a informazioni e dati interconnessi sul proprio business. Attivando le app tramite il programma globale ERP, i merchant hanno difatti la possibilità di attivare connessioni senza soluzione di continuità tra i vari flussi di lavoro che automatizzano le attività comuni degli e-commerce, generando così un processo decisionale basato sui dati e ottenendo informazioni accurate e aggiornate sul loro inventario, prodotti, ordini e informazioni sui clienti. In questo modo i dati proprietari dei merchant possono fluire direttamente e in modo facile e sicuro tra il pannello di controllo Shopify e il sistema di ERP, senza la necessità di connettersi con terze parti, ed evitando il lungo e costoso processo di gestione delle implementazioni personalizzate.
Non solo. In più viene anche esteso il Programma Partner di app certificate di Shopify Plus che si potrà così avvalere anche di un supporto nella creazione delle proprie app e, al contempo, garantire ai merchant un elevato standard di prestazioni e di user-experience delle app scelte.
“In Shopify, supportiamo le aziende durante tutte le fasi del loro percorso, dalle prime vendite a quelle su larga scala. Indipendentemente dalle loro dimensioni, maturità o complessità, i merchant possono prosperare e crescere su Shopify. Nello specifico, il nuovo Programma Globale ERP è un ulteriore investimento di Shopify a supporto dei merchant di grandi dimensioni” afferma Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify. “Siamo entusiasti di collaborare con Microsoft, Oracle NetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl per riunire il meglio del commercio e il meglio dell'ERP. Insieme, intendiamo reinventare il modo di fare business, dando ai nostri merchant il potere di gestire la complessità delle loro vendite su larga scala".
"Unire le forze con Shopify e integrare Microsoft Dynamics 365 Business Central permetterà ai merchant di offrire sempre le migliori esperienze d’acquisto ai propri acquirenti, collegando perfettamente il proprio e-commerce al sistema di ERP", ha affermato Charles Lamanna, Corporate Vice President di Microsoft Business Applications and Platform. E prosegue: "In un momento storico in cui i merchant hanno la necessità di sfruttare i dati per trasformare l'esperienza di acquisto, siamo entusiasti di poter collegare dati direttamente tra ERP ed e-commerce. Per fare innovazione occorre partire da approfondimenti basati sui dati; in questo contesto operazioni più connesse aiuteranno i merchant a proiettare il proprio business nel futuro”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.