Secondo i dati elaborati da Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per piattaforme, i volumi dei pagamenti online dei residenti in Italia nel Cyber Monday sono aumentati del 64% tra il 2021 e il 2023, confermando il ruolo centrale di questa ricorrenza per gli acquisti digitali.
Le transazioni raggiungono i loro picchi intorno alle 13, nell’orario della pausa pranzo, e alle 20, all’ora di cena, con un andamento crescente che inizia dalle prime ore del mattino, intorno alle 6, e un calo graduale dopo le 23.
“Questi dati confermano come lo shopping online sia diventato una scelta sempre più diffusa tra gli italiani – commenta Gianmaria Chiurco, responsabile di Mangopay per l’Italia – in particolar modo per cogliere le opportunità di sconto offerte in giornate come il Cyber Monday. Oggi rileviamo una tendenza a distribuire gli acquisti in modo più uniforme nell’arco della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, con una predilezione per le ore dei pasti, che si confermano momenti di picco. Per le piattaforme e i marketplace che vogliono rispondere nel modo migliore a questa domanda in crescita, è essenziale offrire un’esperienza di pagamento che non solo sia sicura ed efficiente, ma che sia anche in grado di supportare flussi elevati in tempi ristretti, garantendo la massima fluidità e soddisfazione al cliente”.
Mangopay è specializzata in infrastrutture di pagamento modulari e integrabili, progettate per le principali piattaforme a livello globale. Con oltre 100 miliardi di euro in transazioni elaborate e un supporto a più di 250 milioni di utenti, Mangopay offre soluzioni che permettono alle piattaforme di sviluppare sistemi di pagamento su misura, favorendo la crescita del business, migliorando l’esperienza utente e garantendo una solida prevenzione delle frodi.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.