CSO Italy e PSR Emilia-Romagna lanciano l’app per aggiornare sull’ortofrutta
InfoCSO è un nuovo strumento smart che rende fruibile a tutto il settore ortofrutticolo, dalle aziende agricole al consumatore finale, informazioni ed approfondimenti sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna.
Capofila del progetto di sviluppo dell’app è CSO Italy, all’interno di un progetto sviluppato nell’ambito del PSR dell’Emilia-Romagna.
L’app, presto disponibile sia su smartphone sia su PC, contiene informazioni produttivo-commerciali che vanno dalle previsioni di produzione ai consumi, passando per l’import-export e i principali mercati di sbocco, che aiutino le aziende del settore a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci. L’app si rivela interessante anche per i consumatori, che con semplici click potranno conoscere meglio il mondo dell’ortofrutta, sul quale spesso hanno a disposizione solo informazioni superficiali e frammentate.
Attraverso l’app sono inoltre rese disponibili importanti informazioni sull’LCA delle produzioni agricole regionali, che permettono di valutarne l’impronta ambientale.
“Per poter essere più competitivo – commenta Elisa Macchi, direttore CSO Italy -, il settore ortofrutticolo ha bisogno di disporre di informazioni chiare, tempestive e precise sulla situazione produttivo-commerciale nel nostro Paese e nei principali Paesi competitori, che lo mettano nelle condizioni di adottare le migliori strategie possibili. Ma in un mondo che evolve così velocemente e in un contesto di proliferazione delle informazioni, è sempre più difficile fare sintesi o correlare i dati tra loro. Gli operatori lamentano spesso la carenza di conoscenze specifiche che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale competitivo. È per dare una risposta a questi problemi, che il CSO ha voluto sviluppare questa app”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.