Dopo aver siglato partnership con player come Aon, Nexi e TIM, My Good Client, company specializzata in soluzioni CRM, internazionalizza la propria strategia per proporre il suo Drive-to-Store ai grandi brand del retail all’estero.
Costituita nel 2014 da Alessandro Petrella, top manager di grandi aziende, da Simone Bernardi, esperto in software e da Daniele Bernardi, Senior Partner Engineer di Twitter nella Silicon Valley, My Good Client è stata fondata per attivare una piattaforma digitale omnichannel a supporto della forma di marketing più conosciuta e apprezzata dalle aziende e dai consumatori, cioè il passaparola, in modo da trasformare un’occasione saltuaria in un modello di incrocio di domanda e offerta in grado di generare valore sia ai grandi retailer che alle piccole insegne locali.
Antitesi di Groupon, del couponing e dei modelli di influencer marketing, My Good Client trasforma il cliente soddisfatto (di un’insegna o di un brand operante in un qualsiasi comparto, dall’automotive alla profumeria, dalla telefonia all’abbigliamento e ai servizi) in un veicolo di promozione capace di generare valore per tutta la catena: per il brand, per se stesso e, infine, per i clienti potenziali coinvolti, sia per il mondo consumer che per quello B-to-B, come nel caso di Aon.
La solution targata My Good Client, che ha già ricevuto un primo seed nel 2018 da 5 investitori privati e che, di recente, ha siglato un accordo con l’acceleratore di business Retail Hub per proporsi al mercato USA, è stata progettata per essere totalmente complementare con qualsiasi soluzione di marketing e di CRM.
Il vero asset di My Good Client consiste nella soluzione tecnologica proprietaria che permette l’esatto tracciamento di chi ha promosso l’azienda e di quali nuovi clienti sono stati portati da ciascuno, con un CRM proprietario che raccoglie tutti i dati, perfettamente autonomo per i clienti più piccoli e completamente integrabile con altre piattaforme per clienti più strutturati.
Alessandro Petrella, Founder and CEO di My Good Client, dichiara: “Ognuno di noi, nel corso della sua vita, ha raccomandato ad amici luoghi e marche, generando per le aziende beneficiarie del passaparola un valore cumulato che supera il milione di euro, senza lasciarne traccia. Le nostre stime attestano il mercato di riferimento per My Good Client a livello globale a oltre 100 miliardi di dollari, di cui 5 solo in Italia con un target potenziale di oltre 100 milioni di aziende”.
Poi, Petrella aggiunge: “E può sembrare strano, ma siamo l’unica società a sviluppare un modello di questo tipo e la fiducia che ci hanno dato partner come TIM, che rivende My Good Client sia sui canali commerciali agenti e sia nel TIM Digital Store, Plesk o Nexi che ha integrato la nostra app nel suo store SmartPOS di NEXI dimostra che siamo al posto giusto. La nostra strategia ora mira ad espanderci, in primis in America e poi in Europa, aprendoci anche alla ricerca di nuovi capitali per sostenere la nostra presenza all’estero”.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.