Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia presente in otto regioni italiane, ha scelto la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics, società di Aptos e fornitore di tool per la determinazione dei prezzi al dettaglio, promozioni, ribassi e analisi avanzate.
Una volta implementata, la soluzione permetterà a Coop Alleanza 3.0 di prendere decisioni di pricing localizzate in modo più rapido e con risultati sempre più accurati nei suoi quasi 350 punti vendita. “Per noi è essenziale offrire ai nostri soci prezzi convenienti, nel rispetto delle abitudini di consumo e dei valori del territorio in cui operiamo – dichiara Luca Girotti, Group Cio e direttore sistemi informativi e innovazione di processo di Coop Alleanza 3.0 – prendere decisioni sui prezzi nei vari canali di vendita e per l’intero assortimento senza l’assistenza di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente”.
Uno degli elementi che hanno portato alla scelta da parte dell’insegna è il fatto che le soluzioni SaaS di Revionics sono basate sull’infrastruttura principale di Google Cloud, la piattaforma di analisi dei dati e apprendimento automatico BigQuery. Coop Alleanza 3.0 ha scelto di intraprendere la propria trasformazione digitale proprio su Google Cloud per sfruttare le sue ampie capacità di gestire infrastrutture, dati e intelligenza artificiale ponendo al centro la sicurezza e sfruttando le regioni di Google Cloud disponibili in Italia, con una forte attenzione a un approccio sostenibile. La scelta di Revionics su Google Cloud favorirà ulteriormente questa trasformazione in corso.
“Senza l’uso di tecnologie avanzate – dichiara Scott Zucker, direttore generale di Revionics – per i grandi retailer può essere molto difficile aggiornare i prezzi con sufficiente rapidità in funzione delle mutevoli aspettative dei consumatori, delle tendenze del mercato e delle offerte della concorrenza. Con la nostra soluzione per l'ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico. Siamo lieti di accogliere Coop Alleanza 3.0 tra i nostri nuovi clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.