PrestaShop continua a investire in nuovi Essentials per migliorare l’esperienza dei merchant. Grazie alla suite di moduli, PrestaShop consente infatti alle aziende di implementare facilmente il proprio business su larga scala.
La suite, che riunisce PrestaShop Checkout with PayPal, PrestaShop Metrics, PrestaShop Marketing with Google, PrestaShop Facebook, e il nuovo PrestaShop Pay later with PayPlug and Oney, garantisce infatti le migliori soluzioni e-commerce su misura, sia per i nuovi merchant sia per gli e-commerce consolidati.
PrestaShop Checkout, disponibile in 24 Paesi tra Europa e Stati Uniti, ha consentito a migliaia di merchant di eseguire transazioni in quasi ogni parte del mondo, utilizzando un’unica interfaccia per configurare e gestire tutte le opzioni di pagamento, in oltre 20 valute e 190 Paesi.
Il modulo continua a crescere, raggiungendo quasi i 20.000 merchant. A novembre 2021, durante il periodo di picco, il numero totale di transazioni con PrestaShop Checkout ha raggiunto il record annuale di oltre 175.000 operazioni. A maggio 2022, il numero totale di transizioni con PrestaShop Checkout ha toccato il record di 580.000, contro le oltre 280.000 di maggio 2021. In Italia, nello stesso periodo, l'incremento delle transazioni è stato del 70%.
Grazie a PrestaShop Metrics, invece, i merchant possono migliorare la loro efficienza utilizzando un approccio basato sui dati, ottenere una visione completa della propria attività in tempo reale ed eseguire piani di ottimizzazione attuabili dal loro back office.
“Siamo molto orgogliosi di sviluppare soluzioni innovative in sinergia con i top player dell’e-commerce e del settore digital, per supportare ulteriormente i nostri merchant e consentire loro di sfruttare appieno la capacità di crescita offerta dai nuovi trend e leve dell'e-commerce” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.
“Il successo di PrestaShop Checkout dimostra come, in un mercato sempre più competitivo e globale, il pagamento sia diventato una delle prime preoccupazioni dei merchant. Poter utilizzare un'unica interfaccia per configurare e gestire tutte le opzioni di pagamento in oltre 20 valute e 190 Paesi è un vero e proprio cambio di rotta per i nostri merchant. Ora possono massimizzare i tassi di conversione offrendo ai propri clienti un'esperienza di acquisto personalizzata sia a livello locale sia internazionale, beneficiando di transazioni sicure al 100% grazie alla tecnologia PayPal e ai suoi strumenti di prevenzione su rischi e frodi”sottolinea Luca Mastroianni.
“Migliorare i nostri moduli, essere sempre attenti alle nuove esigenze e tendenze, è un impegno quotidiano per il team di PrestaShop. Il nostro è un settore in cui i dati sono fondamentali. Per migliorare le prestazioni o conoscere meglio i clienti, i nostri merchant devono poter gestire i loro dati in modo semplice, con un unico tool. Grazie a questa versione rinnovata di PrestaShopMetrics, ora guadagnano tempo ed efficienza e possono monitorare costantemente i propri risultati”, commenta Luca Mastroianni.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.