Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing
Green Claims’ Checker passa ai raggi X in pochi secondi una gigantesca mole di testi e immagini
Information
News

Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Information
- Connexia Green Claims’ Checker - Connexia greenwashing - Connexia Gpt

Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, ha ideato Green Claims’ Checker, il tool proprietario basato sull’intelligenza artificiale e progettato per identificare e analizzare eventuali green claim presenti all’interno dei touchpoint di comunicazione di aziende, istituzioni ed enti non governativi.

L’obiettivo principale è determinare la conformità dei claim sia rispetto alla normativa vigente, sia rispetto a quanto previsto dalle nuove direttive UE in materia: Empowering Consumers for the Green Transition Directive, che entrerà in vigore a settembre 2026, e Green Claims Directive, ancora in fase di discussione, ma con diversi punti-chiave già identificati. Nato dal lavoro congiunto dei team Strategy di Connexia ed Esg Advisory di Retex, Green Claims’ Checker è, a tutti gli effetti, un generative pre-trained transformer (Gpt) e come tale ha il vantaggio di poter passare ai raggi X in pochi secondi una mole di testi e immagini difficilmente analizzabili diversamente, segnalando eventuali non conformità, da sottoporre poi all’esame del team di esperti di Retex, per valutarne l’effettivo grado di aderenza rispetto alla normativa presente e futura, identificando potenziali rischi e indicando possibili soluzioni.

I green claim sono pressoché ovunque. La conferma arriva dalla Commissione Europea che, ancora nel 2020, ha acceso i riflettori sul tema con uno studio a tappeto – l’unico nel suo genere – sulle comunicazioni di sostenibilità su scala UE. I dati sono lapidari: ben il 53% delle asserzioni ambientali analizzate è risultato vago, fuorviante o addirittura infondato, perché privo di qualunque prova a supporto di quanto dichiarato. Dati che hanno fatto emergere con chiarezza quanto il fenomeno del greenwashing sia radicato, e quanto si faccia sempre più pressante la necessità di disporre di strumenti efficaci per contenerne la diffusione. Da qui le due direttive specifiche già citate, che andranno a restringere ulteriormente il campo d’azione, mettendo al bando, per esempio, asserzioni ambientali generiche come “ecologico”, “verde”, “eco-friendly”, in assenza di una prova di eccellenza riconosciuta.

Green Claims’ Checker nasce come uno strumento di valutazione strutturata – chiosa Matteo Sbarra, chief strategy office di Connexiaanalizza ogni claim ambientale secondo criteri-chiave e li confronta direttamente con le disposizioni europee e il codice Iap. Un Gpt addestrato non solo a comprendere il linguaggio della sostenibilità, dunque, ma anche a verificarne la legittimità con rigore documentale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing

Technoretail - Connexia lancia un Gpt per identificare i claim a rischio greenwashing