Checkpoint Systems, leader mondiale nel settore delle tecnologie Rfid e RF per la tracciabilità e la sicurezza, ha recentemente avviato una collaborazione con McDonald’s Francia per integrare la tecnologia Rfid nei nuovi contenitori riutilizzabili del gigante mondiale dei fast food.
Questa mossa segue l’impegno di McDonald’s nell’eliminare gli imballaggi non necessari e contribuire al miglioramento dei sistemi di riciclo, in linea con una nuova normativa francese – entrata in vigore nel gennaio 2023 – che mira a combattere gli sprechi e proteggere la biodiversità e le risorse naturali.
Dopo un processo di consultazioni durato due anni, nel 2021 Checkpoint è stata incaricata di lavorare con McDonald’s Francia per la realizzazione e l’installazione di hardware e software Rfid nei ristoranti di tutto il Paese. Questo progetto aiuterà McDonald’s a ridurre gli sprechi, fornendo una visibilità in tempo reale delle quantità di stoviglie riutilizzabili, garantendo una gestione rapida ed efficiente delle scorte e migliorando la sicurezza e l’usabilità delle linee di stoccaggio del ristorante.
Checkpoint Systems ha sviluppato una delle prime soluzioni Rfid sicure per gli alimenti, resistenteal calore e all’acqua, attraverso test di laboratorio e consultazioni sui prodotti. Il design pionieristico è stato esteso da tazze e bottiglie ai contenitori per patatine fritte, consentendo di monitorarli e potenzialmente tracciarli attraverso un database automatizzato.
Il database fornirà a McDonald’s Francia dati in tempo reale sulle scorte in magazzino, inclusi il tipo e le quantità dei contenitori, e sulle necessità di rifornimento, garantendo un’accuratezza fino al 99%. Inoltre, grazie alla funzione automatica track & trace, i ristoranti potranno individuare la posizione dei contenitori vicini, nel caso in cui un contenitore venga accidentalmente gettato in un bidone della spazzatura, riducendo così il rischio di differenze inventariali. Checkpoint ha fornito finora soluzioni Rfid a più di 1.200 ristoranti McDonald’s Francia.
“Con la nuova legislazione francese entrata in vigore all’inizio di quest’anno – spiega Julien Thibult, Rfid sales director di Checkpoint France – gli operatori del settore hanno dovuto affrontare una sfida senza precedenti. L’Europa ha il compito di raggiungere un’economia circolare entro il prossimo decennio e riuscire ad arrivare a questo obiettivo pone una serie di ostacoli operativi”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.