Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano
Nel corso della partnership Ceva e Kiko hanno utilizzato un avanzato Wms che genera gli imballi a seconda di volume e peso
Information
News

Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Information
- Ceva Logistics contratto Kiko Milano - Ceva Logistics magazzino multi-cliente - Ceva Logistics Wms

Ceva Logistics, operatore globale di logistica per conto terzi, ha rinnovato il contratto quinquennale con Kiko Milano, tra i principali brand del beauty in Italia e nel mondo.

Nello specifico, il team di esperti di Ceva Logistics si occuperà dei servizi di ricezione, stoccaggio, preparazione ordini B2B, B2C, wholesaler, franchising e servizi a valore aggiunto presso il proprio magazzino multi-cliente situato a Pognano (BG) con una superficie di 100mila mq. Al suo interno saranno gestite circa 4.200 referenze di prodotti, un numero di pezzi a stock pari a circa 85 milioni, con una movimentazione annua in uscita ed entrata di circa 180 milioni di pezzi.

La collaborazione che abbiamo instaurato con Kiko ormai 13 anni fa è una di quelle partnership di cui andare fieri – dichiara Claudio Boschetti, managing director contract logistics Italy di Cevanon solo per lo standing del cliente, ma anche e soprattutto per la qualità dei processi che abbiamo affinato insieme in modo da renderli sempre più efficaci, tecnologici e anche sostenibili. A questo proposito vorrei sottolineare i risultati raggiunti, studiati e condivisi negli ultimi mesi, in ambito automazione. Al fine di migliorare l’operatività quotidiana e la flessibilità di controllo e programmazione dell’outbound, investiremo congiuntamente con il cliente in un sorter di smistamento, pallettizatori automatici e linee automatiche di formazione e chiusura colli”.

Negli anni trascorsi Ceva e Kiko hanno collaborato all’implementazione di un progetto di reingegnerizzazione del processo di outbound (picking e packing) attraverso l’inserimento di elementi di automazione a partire dalla pianificazione, grazie a un avanzato Wms che genera gli imballi a seconda di volume e peso, fino alla preparazione del pacco, il picking e il caricamento della linea. È qui che entra in gioco la linea automatica di packing che prevede un sistema di conveyor (rulliera automatica), il controllo di peso automatico, l’etichettatura dei colli automatica, la chiusura automatica dei colli e il sorting (smistamento) per destinazione finale.

Abbiamo una gestione logistica complessa – commenta Matteo Ghidoli, chief operation officer di Kikosia per le esigenze dei diversi canali di vendita nei quali operiamo sia per il numero di prodotti sempre nuovi, in un contesto di espansione geografica con numerose nuove aperture. Negli anni Ceva è cresciuta con noi, garantendo standard di servizio elevati e grande flessibilità. Continueremo a investire sempre di più in tecnologia per la gestione del canale retail, per migliorare ulteriormente l’efficienza e la gestione dei volumi di prodotto crescenti. Siamo contenti di aver rinnovato la nostra collaborazione con Ceva, che ci ha permesso di utilizzare una soluzione che porterà dei risultati molto positivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano