Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano
Nel corso della partnership Ceva e Kiko hanno utilizzato un avanzato Wms che genera gli imballi a seconda di volume e peso
Information
News

Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Information
- Ceva Logistics contratto Kiko Milano - Ceva Logistics magazzino multi-cliente - Ceva Logistics Wms

Ceva Logistics, operatore globale di logistica per conto terzi, ha rinnovato il contratto quinquennale con Kiko Milano, tra i principali brand del beauty in Italia e nel mondo.

Nello specifico, il team di esperti di Ceva Logistics si occuperà dei servizi di ricezione, stoccaggio, preparazione ordini B2B, B2C, wholesaler, franchising e servizi a valore aggiunto presso il proprio magazzino multi-cliente situato a Pognano (BG) con una superficie di 100mila mq. Al suo interno saranno gestite circa 4.200 referenze di prodotti, un numero di pezzi a stock pari a circa 85 milioni, con una movimentazione annua in uscita ed entrata di circa 180 milioni di pezzi.

La collaborazione che abbiamo instaurato con Kiko ormai 13 anni fa è una di quelle partnership di cui andare fieri – dichiara Claudio Boschetti, managing director contract logistics Italy di Cevanon solo per lo standing del cliente, ma anche e soprattutto per la qualità dei processi che abbiamo affinato insieme in modo da renderli sempre più efficaci, tecnologici e anche sostenibili. A questo proposito vorrei sottolineare i risultati raggiunti, studiati e condivisi negli ultimi mesi, in ambito automazione. Al fine di migliorare l’operatività quotidiana e la flessibilità di controllo e programmazione dell’outbound, investiremo congiuntamente con il cliente in un sorter di smistamento, pallettizatori automatici e linee automatiche di formazione e chiusura colli”.

Negli anni trascorsi Ceva e Kiko hanno collaborato all’implementazione di un progetto di reingegnerizzazione del processo di outbound (picking e packing) attraverso l’inserimento di elementi di automazione a partire dalla pianificazione, grazie a un avanzato Wms che genera gli imballi a seconda di volume e peso, fino alla preparazione del pacco, il picking e il caricamento della linea. È qui che entra in gioco la linea automatica di packing che prevede un sistema di conveyor (rulliera automatica), il controllo di peso automatico, l’etichettatura dei colli automatica, la chiusura automatica dei colli e il sorting (smistamento) per destinazione finale.

Abbiamo una gestione logistica complessa – commenta Matteo Ghidoli, chief operation officer di Kikosia per le esigenze dei diversi canali di vendita nei quali operiamo sia per il numero di prodotti sempre nuovi, in un contesto di espansione geografica con numerose nuove aperture. Negli anni Ceva è cresciuta con noi, garantendo standard di servizio elevati e grande flessibilità. Continueremo a investire sempre di più in tecnologia per la gestione del canale retail, per migliorare ulteriormente l’efficienza e la gestione dei volumi di prodotto crescenti. Siamo contenti di aver rinnovato la nostra collaborazione con Ceva, che ci ha permesso di utilizzare una soluzione che porterà dei risultati molto positivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano

Technoretail - Ceva rinnova la partnership logistica quinquennale con Kiko Milano